English version

Partiranno da Milano i nuovi servizi alle Pmi mediterranee

Data: 12/07/2011

A ottobre nascerà l'Euro-med Development Center for Micro, Small and Medium Enterprises, per creare un network di Centri tecnici di servizi nell'area mediterranea.

01netPmi - Fabrizio Pincelli


28 Giugno 2011

Milano diventerà il centro di coordinamento per lo sviluppo delle micro, piccole e medie imprese dell'area del Mediterraneo.

Il prossimo ottobre, infatti, nascerà nel capoluogo lombardo l'Emdc (acronimo di Euro-med Development Center for Micro, Small and Medium Enterprises) iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Milano – Promos, sotto l'egida del Governo italiano e con il sostegno della Commissione Europea e della Banca europea degli investimenti.

L'accordo per l'avvio della fase di pre-startup di tale iniziativa è stato firmato ieri dal presidente di Promos Bruno Ermolli e i vice presidenti della Banca Europea per gli Investimenti, Dario Scannapieco e Philippe de Fontaine Vive.

Tale accordo permetterà a Promos, l'azienda speciale della Camera di Commercio di Milano per l'internazionalizzazione, di ottenere contributi tecnici e finanziario da parte della Bei attraverso il fondo fiduciario Femip.

L'obiettivo è giungere alla completa realizzazione del centro di coordinamento entro dicembre 2011, con il coinvolgimento egli stati e dei Governi dell'Unione per il Mediterraneo (UpM). «Sponda Sud, Est e Nord del mediterraneo: parliamo di un mercato di oltre 600 milioni di abitanti - ha affermato Ermolli - per più di 28 milioni di micro, piccole e medie imprese, il cui sviluppo appare oggi fondamentale quale fattore di stabilità soocio-economica dell'Area Euro-med, in quanto a sostegno dell'occupazione della creazione di nuovi posti di lavoro e di concrete prospettive, soprattutto per la gioventù mediterranea che è protagonista di una fase storica di trasformazione della propria società».

L'Emdc è un'iniziativa sovranazionale di carattere pubblico-privato, finalizzata alla costituzione di un network di Centri tecnici di servizi per lo sviluppo e l'internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese dislocate nei Paesi dell'Area Euro-Med.

L'intento è di favorire il coinvolgimento progressivo, su base volontaria, degli operatori pubblici e provati di tutti i Paesi di tale Area e di "orientamento al mercato". Per cercare di ottenere la maggiore efficienza, l'Emdc punterà sull'integrazione dei progetti e delle strutture esistenti, in particolare sfruttando una progressiva connessione.

L'Emdc avrà una struttura a rete con una sede centrale a Milano, che avrà compiti istituzionali e di coordinamento, e Centri Nazionali di Sviluppo collocati sulle sponde dei Paesi che si affacciano suul Mediterraneo e che avranno il compito di assistere le micro, piccole e medie imprese con servizi di consulenza, formazione e creando sistemi che facilitino l'accesso al credito.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,72_ART_1625,00.html


Pagina precedente