English version

“Avviciniamoci ai vicini!” con i progetti eTwinning

Data: 14/07/2011

In Europa, ci sono circa 70 confini nazionali. Fra questi, 25 sono confini linguistici. Molte scuole stanno varcando questi confini, imparando le lingue degli altri. Le lingue uniscono le persone.

Se i vantaggi professionali dell’apprendere una lingua straniera sono molteplici, gli ulteriori benefici culturali legati al poter comunicare con persone di una nazione vicina non sono da meno. Molte volte, una lingua comune di comunicazione fra persone di nazioni diverse non è necessariamente la lingua madre di una parte o dell’altra.

In eTwinning, tuttavia, molte scuole fanno proprio il contrario: imparano e comunicano nella lingua delle nazioni confinanti per avvicinarsi gli uni agli altri su diversi piani.

I progetti eTwinning fra nazioni confinanti sono ideali per l’apprendimento delle lingue, non solo perché consentono agli studenti di arricchire le loro competenze cognitive in termini di acquisizione della lingua, ma li aiutano anche a migliorare le loro abilità sociali e accademiche.

Dal sito indicato sotto è possibile prendere in visione alcuni progetti di successo e ascoltare le testimonianze dei protagonisti.

Sito web: http://www.etwinning.net/it/pub/news/news/come_closer_neighbour.htm


Pagina precedente