English version

Rapporto CNEL: formazione per l’occupazione

Data: 18/07/2011

E’ stato presentato il rapporto CNEL sul mercato del lavoro 2010-2011 sui principali temi della fase congiunturale del mondo del lavoro, mediante l’analisi delle trasformazioni strutturali di breve e lungo periodo.

I giovani, sembrano essere la parte della popolazione più colpita, dovuto all’attenuarsi delle garanzie contrattuali.

Il deterioramento della condizione occupazionale dei giovani per effetto della crisi è peraltro segnalato dal ridursi delle possibilità di passaggio ad un’occupazione più stabile: prima della crisi, quasi il 31 per cento dei giovani con contratto temporaneo passavano l’anno dopo ad un lavoro a tempo indeterminato; questa percentuale è scesa ora a poco più del 22 per cento.

Si è altresì fortemente aggravato il fenomeno dei Neet (not in education or training nor in employment), ovvero coloro che non risultano coinvolti nel mercato del lavoro ma che non stanno nemmeno impiegando il proprio tempo in un processo di formazione. Se prima della crisi il tasso di Neet si aggirava attorno al 16 per cento tra la popolazione più giovane (16-24 anni) e al 24 per cento per i giovani adulti (25-30 anni), tali percentuali sono rapidamente aumentate, salendo rispettivamente al 18.6 e al 28.8 per cento nel terzo trimestre del 2010.


Dal punto di vista formativo, si conferma il dato che la crisi sembra aver colpito soprattutto le persone con bassi titoli di studio: mentre infatti gli occupati laureati sono cresciuti di numero (+286 mila persone tra il 2007 e il 2010), gli occupati con titoli di studio modesti (licenza elementare o al massimo il diploma di scuola media inferiore) si sono invece ridotti (887 mila lavoratori in meno nello stesso periodo).

L’emergere di nuove professionalità richieste dal mercato del lavoro, esige una riorganizzazione delle politiche formative. Nei prossimi anni la domanda di lavoro vedrà aumenti maggiori per le professioni qualificate mentre contrazioni della domanda di lavoro caratterizzeranno le qualifiche intermedie degli operai e impiegati.

Sito web: http://www.corriereuniv.it/cms/2011/07/rapporto-cnel-formazione-per-occupazione/


Pagina precedente