English version

Fantasia e tecnologia tra i banchi di scuola

Data: 19/07/2011

Un solvente per vernici atossico agli agrumi, lo shampoo ecologico alla cipolla, gli occhiali di sicurezza ‘intelligenti’ contro gli infortuni sul lavoro, il ‘Push-2-speak’ per comunicare con il dentista quando si sta con il trapano in bocca. Il ‘catalogo’ delle invenzioni finaliste della seconda edizione di ‘Inv Factor’ (www.invfactor.com) è originale e vario.

‘Inv Factor’ è la competizione che, per il secondo anno consecutivo, vede protagonisti i ragazzi degli istituti superiori italiani, invitati a presentare le creazioni realizzate durante l’anno scolastico.

Il concorso, organizzato dall’Istituto di ricerca sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle ricerche (Irpps-Cnr) in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Le invenzioni in finale spaziano in diversi settori: ecologia, sicurezza sul lavoro, informatica, cosmesi e sport.

Le tecnologie provengono da scuole di Bologna, Cagliari, Catania, Fermo, Lecce, Rimini, Roma e Sassari. “Inv Factor”, spiega Rossella Palomba dell’Irpps-Cnr, coordinatrice del progetto, “ha lo scopo di convogliare, stimolare e valorizzare le energie creative acquisite dai ragazzi durante la formazione. I lavori pervenuti mostrano quanto talento, fantasia, capacità tecnica e voglia di sperimentare ci sia tra i banchi di scuola”.

L'innovazione è un elemento chiave delle politiche dell'Unione Europea e della strategia Europa 2020 che ha l'obiettivo di realizzare una crescita basata su ricerca e innovazione, istruzione e società digitale.

Inv Factor’ culminerà nella premiazione, che avrà luogo il prossimo 9 settembre, alle ore 10.00, presso lo Spazio Europa, in via Quattro Novembre 149 a Roma.

‘I candidati premiati esporranno i loro lavori anche in occasione di ‘Light – Turn on the light on science’ (www.eventolight.it), evento di divulgazione scientifica organizzato dal Cnr per la ‘Notte dei ricercatori’, il 23 settembre prossimo in contemporanea a Roma, Rende (Cs), Bari, Benevento e Palermo.

Sito web: http://ec.europa.eu/italia/attualita/primo_piano/scienza_ricerca/inv_factor_2011_it.htm


Pagina precedente