English version

7 miliardi di euro per dare impulso alla ricerca e all'innovazione

Data: 20/07/2011

La commissaria Máire Geoghegan-Quinn ha annunciato ieri un investimento di quasi 7 miliardi di euro destinati a dare impulso all'innovazione attraverso la ricerca.

Si tratta del più corposo pacchetto di finanziamenti di questo tipo mai messo a disposizione dalla Commissione europea e rientra nel Settimo programma quadro di ricerca e sviluppo tecnologico (7°PQ).

Secondo le previsioni questi finanziamenti dovrebbero creare nel breve periodo quasi 174.000 posti di lavoro che arriveranno a circa 450.000 nell'arco di 15 anni, oltre a far aumentare il PIL di quasi 80 miliardi di euro.

Il finanziamento della ricerca è tra le priorità dell'agenda politica dell'UE e si trova al centro di una strategia coerente sull'innovazione, la cosiddetta "Unione dell'innovazione", di cui l'Europa ha bisogno se vuole competere con economie grandi e dinamiche come gli Stati Uniti e la Cina.

Le sovvenzioni serviranno a promuovere la ricerca rivolta alle maggiori sfide sociali che l'Europa e il mondo intero devono affrontare. Tra gli oltre 16 000 beneficiari figurano università, enti di ricerca e industria, mentre un'attenzione speciale sarà rivolta alle piccole e medie imprese, cui è destinato tra le altre cose un pacchetto pari a quasi un miliardo di euro.

Verrà inoltre istituito un nuovo riconoscimento europeo per le donne innovatrici il cui lavoro è stato finanziato dal 7°PQ o da programmi precedenti.

La maggioranza degli inviti a presentare proposte (ossia inviti a candidarsi per ricevere i finanziamenti) sarà pubblicata il 20 luglio.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/900&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente