English version

Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”

Data: 22/07/2011

Al via la nuova edizione del Premio Internazionale “Giuseppe Sciacca”, un'iniziativa che premia le giovani eccellenze italiane. L'iniziativa assegna, da ormai 10 anni, riconoscimenti e borse di studio ai giovani che non hanno ancora compiuto 35 anni.


Nove le sezioni disponibili:

- comunicazione e giornalismo;
- cinema e teatro;
- sport, arti e moda;
- disegno, grafica, fotografia e musica;
- cultura della pace, tutela dei minori;
- saggistica, narrativa e poesia;
- scienze giuridiche e storiche;
- economia, ricerca e sviluppo;
- giovani imprenditori.

Per partecipare, bisogna inviare domanda alla segreteria del premio, secondo i criteri previsti dal bando diramato dalla presidenza (e disponibile sul sito internet www.premiosciacca.it). C’è tempo fino al prossimo 15 ottobre. Possono partecipare tutti i giovani, laureati o meno, che non abbiano ancora 35 anni.

Dopodiché, la giuria di esperti, presieduta dall’insigne giurista Giuseppe Santaniello, sceglierà i vincitori, per ciascuna delle nove sezioni: Comunicazione e Giornalismo; Cinema e Teatro; Sport, Arti e Moda; Disegno, Grafica, Fotografia e Musica; Cultura della Pace e Tutela dei minori; Saggistica, Narrativa e Poesia; Scienze giuridiche e storiche; Economia, Ricerca e sviluppo; Giovani imprenditori.

Anche in questa decima edizione, la cerimonia finale si terrà in Vaticano, nell’Aula Magna della Pontificia Università Urbaniana: una cornice suggestiva e affascinante per una manifestazione altrettanto coinvolgente. Oltre alla categoria Giovani, saranno conferiti diplomi di merito e premi speciali a varie personalità italiane e straniere. Infine, sarà premiato il Vincitore Assoluto 2011.

Nell’ambito della sezione “Cultura della Pace e Tutela dei minori” è stato sottoscritto un protocollo d’intesa con il Ministero della Giustizia – Dipartimento Giustizia Minorile, grazie al quale il Premio Sciacca, ogni anno, assegna una borsa di studio in denaro ai minori in custodia presso il Dipartimento che hanno inviato i loro lavori sui temi previsti dal bando.

Proprio per valorizzare le giovani eccellenze, il Premio ha sottoscritto protocolli d’intesa con numerosi enti ed istituzioni, fra cui ricordiamo il Coni, l’Anfe, la Fitp, stati esteri e diverse università italiane e straniere, che di volta in volta possono segnalare candidati meritevoli.

Per ulteriori informazioni consultare il sito web sottostante.

Sito web: www.premiosciacca.it


Pagina precedente