English version

12° edizione del Lucania Film Festival: Pisticci 10-13 agosto 2011

Data: 22/07/2011

Si tratta del primo festival internazionale di Cinema nato in Basilicata, che nel corso della sua storia si è meritato un’importante collocazione artistica e sociale, nello scenario internazionale dei festival di Cortometraggio.

Il LFF, che si contraddistingue per l’importanza dei numeri e per l’ottima qualità delle migliaia di opere cinematografiche di provenienza internazionale, è un progetto di promozione, diffusione, formazione cinematografica, che intende promuovere la conoscenza e la fruizione dell’audiovisivo.

E’ un Festival “delle persone e dei luoghi, un festival della comunità” che rende possibile e favorisce il coinvolgimento di tutti. Le piazze, i terrazzi, i vicoli, i luoghi suggestivi del centro storico medioevale di Pisticci (chiese, castello, palazzi storici), ovvero le sale cinematografiche a cielo aperto in cui il festival si tiene, contribuiscono a creare un’atmosfera unica e “familiare”, che è considerata uno dei principali elementi di originalità e dunque il tratto che positivamente distingue la rassegna dalle altre nazionali ed internazionali.
La sua funzione divulgativa e didattica riesce ad avvicinare anche un pubblico di non addetti ai lavori con i suoi laboratori cinematografici realizzati col mondo della scuola e i workshop formativi.

Il festival rappresenta un’esperienza di benessere pieno, in quanto regala la possibilità di trascorrere un soggiorno culturale in un territorio capace di mettere a disposizione una ricchissima offerta turistica (evento culturale, eno-gastronomia, arte, storia, svago, ambiente e territorio), per la sua originalità in quanto a forme e contenuti, il Festival diventa un elemento di attrazione per cine-turisti (come dimostra LFF Location/Cineturismo) e visitatori provenienti da altre zone, non solo della Regione Basilicata ma anche e soprattutto da altre regioni italiane e da Paesi stranieri.

Esso rappresenta una sintesi riuscita di due dei settori in forte crescita in Basilicata, ovvero il turismo culturale e, soprattutto, il cinema come industria con grosse possibilità di sviluppo e in forte espansione in regione, operando un indubbio rafforzamento e consolidamento della domanda cine-turistica presente nell’area.
Infatti, uno degli obiettivi futuri del Lucania Film Festival sarà quello di aumentare le presenze degli ospiti, non solo nei giorni dell’evento, ma durante tutto l’anno, grazie alle numerose attività che si realizzano all’interno del contenitore LFF: formazione cinematografica nelle scuole, negli ospedali, nelle carceri; corsi di cinema in autofinanziamento, ma anche progetti di promozione trans-disciplinare: cinema e letteratura, cinema e cibo,cinema e marketing culturale, ecc.

Per quanto riguarda le 4 serate della manifestazione, saranno gli Acustimantico, uno tra i gruppi più interessanti della nuova canzone d’autore italiana, ad aprire il 10 agosto a Piazzetta Mazzini, Rione Terravecchia, la serie degli “eventi di mezzanotte” della dodicesima edizione del Lucania Film Festival di Pisticci; mentre Sergio Rubino, finalmente al Festival, sarà presente il successivo 11 agosto.
l LFF e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Basilicata, il 12 agosto 2011 presentano l’evento speciale “Live Audio Dramma” ispirato al libro “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Fabio Geda, con gli attori Paolo Briguglia e Roberto Salemi e le musiche composte ed eseguite dal vivo da Francesco Accardo.
Il 13 agosto tutti in Piazza Chiesa Madre con i Rock’n'roll Kamikazes, quattro impavidi guerrieri delle sette note, per salutare la Dodicesima Edizione del LFF in un tripudio di gioia e divertimento.

All’evento, infine, parteciperà anche il nostro centro Europe Direct Basilicata, con uno stand di supporto alle attività della manifestazione e per la distribuzione di materiale informativo.

Sito web: www.lucaniafilmfestival.com


Pagina precedente