English version

Ricerca sul rapporto tra chi cerca un’occupazione e Facebook

Data: 25/07/2011

Dire “social network” , ormai, è come dire web. Per capire come utilizzare il social network made in Zuckerberg al meglio, studiandolo dalla parte degli utenti e non delle aziende, due referenti dell’area “social media marketing” della Fondazione CUOA hanno realizzato una ricerca inedita.

Svoltasi completamente online, per capire il rapporto tra utenti e pagine aziendali. Alla ricerca hanno risposto 849 utenti.

La sintesi dei risultati dice che l’utente di Facebook percepisce la presenza delle aziende come qualcosa di normale all’interno del social network, tanto che più di 8 persone su 10 hanno affermato di essere fan di almeno una pagina: un numero di utenti enorme, quindi, cui le aziende possono rivolgersi direttamente e con cui possono instaurare un rapporto e un dialogo diretto.

Oltre il 33% dei rispondenti è fan da una a cinque pagine, e il 24% da sei a dieci pagine.

Stupisce il fatto che le pagine aziendali sono mediamente più seguite, 68% dei rispondenti, rispetto a quelle dei personaggi pubblici/famosi (62,5%).

Focus interessante della ricerca, l’indicazione della ragione per cui l’utente Facebook diventa fan della pagina aziendale. Nel 72,8% dei casi per hobby o interessi personali; segue l’essere informati rapidamente, 55,6%, l’interesse professionale, 48,4% ed il senso di appartenenza, 31%.

Tra i motivi che spingono un utente a disinnamorarsi di una pagina aziendale, invece, ci sono i troppi messaggi, 64,7% (risposta più alta), messaggi troppo (o solo) pubblicitari (49,6%), messaggi ripetuti troppe volte (41,5%), notizie non interessanti/utili (40,1%), messaggi non tempestivi (28,2%) e azioni dell’azienda che non si approvano, 25,8%.

Il valore aggiunto della comunicazione in un ambiente social come Facebook è proprio l’ascolto del cliente, inteso come comunicazione a tutti gli effetti bidirezionale.

Ciò che l’utente chiede è di poter esprimere il suo pensiero in un rapporto alla pari con l’azienda o l’ente o il personaggio pubblico di cui è fan: visto dal lato della business page, indipendentemente da chi essa rappresenta, è dunque importante abbandonare l’autoreferenzialità e offrire ascolto all’utente.

Chi volesse dire la propria o approfondire, può trovare aggiornamenti sulla pagina: http://it-it.facebook.com/cuoaxte

Sito web: http://www.campus.it/news-lavoro/398412-lavoro-e-social-network-6.html


Pagina precedente