English version

Cinema e tv nel digitale: c'è il Libro verde Ue

Data: 26/07/2011

Consultazione della Commissione su come cinema e televisione possono sfruttare le opportunità tecnologiche odierne. Liberatoria e adeguato compenso fra i temi. Si partecipa fino al 18 novembre.

14 Luglio 2011
Internet e la tecnologia digitale stanno rivoluzionando i modi di produzione, distribuzione e vendita delle opere audiovisive. Per raccogliere pareri su come l'Europa possa cogliere tali opportunità e avviarsi verso un mercato unico del digitale, la Commissione europea ha pubblicato un Libro verde che servirà da base per un dibattito sull'opportunità e sulle modalità di un adattamento del quadro normativo per consentire all'industria europea di sviluppare nuovi modelli commerciali, ai creatori di trovare nuovi canali di distribuzione e ai consumatori di beneficiare di un miglior accesso ai contenuti in tutta Europa.

Tutte le parti interessate sono invitate ad esprimersi su diversi aspetti della distribuzione online di opere audiovisive quali film, documentari, fiction televisive, cartoni animati.
Si accede alla consultazione da qui.
C'è tempo fino al 18 novembre 2011 per inviare le risposte.

Le tematiche trattate nel Libro verde vanno dal ritmo con cui il settore audiovisivo si sta adattando al digitale alla liberatoria dei diritti per la distribuzione, dall’adeguato compenso agl utilizzi specifici delle opere.

Le risposte che saranno date alla consultazione aiuteranno la Commissione a valutare la necessità di adottare misure che consentano a cittadini, fornitori di servizi di contenuti online e titolari dei diritti di sfruttare il potenziale del mercato unico del digitale, nonché ad elaborare la sua prossima proposta per una razionalizzazione della gestione collettiva dei diritti.

Per ulteriori iinformazioni potete consultare il sito sottostante.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,76_ART_1644,00.html


Pagina precedente