English version

Life+: assegnati 244 milioni di euro a 183 progetti ambientali

Data: 26/07/2011

Investimento complessivo progettuale è di 530 milioni. Si lavora negli ambiti natura, politica e governance, informazione e comunicazione.

20 Luglio 2011
La Commissione europea ha approvato il finanziamento di 183 nuovi progetti nel quadro del programma Life+, lo strumento finanziario europeo dedicato all’ambiente con un budget di 2,143 miliardi di euro per il periodo 2007-2013. L’investimento complessivo dei nuovi progetti è di 530 milioni di euro, di cui 244 milioni saranno coperti dal contributo dell’Ue.

Nel quadro dell’ultimo invito a presentare proposte, concluso nel settembre scorso, sono state avanzate 748 richieste, di cui 183 sono state selezionate per un cofinanziamento nell’ambito delle tre componenti del programma, ossia Life+ Natura e biodiversità, Life+ Politica e governance ambientali e Life+ Informazione e comunicazione. Tra i progetti scelti 55 hanno natura transnazionale.
I progetti Life+ Natura e biodiversità migliorano lo stato di conservazione delle specie e degli habitat in pericolo. Tra le 203 proposte la Commissione ha scelto 64 progetti da cofinanziare, presentati da partenariati tra organismi di conservazione, enti governativi e altri soggetti. I progetti, realizzati in 18 Stati membri, comportano un investimento complessivo di 223 milioni di euro, che l’Ue sosterrà con contributi di circa 125 milioni di euro.
La maggior parte dei progetti (55) riguarda la categoria Natura e contribuisce all’attuazione delle direttive sugli uccelli e/o sugli habitat e alla realizzazione della rete Natura 2000. Altri nove sono incentrati sul tema della biodiversità, una nuova categoria di Life+ per progetti pilota che affrontano temi più ampi connessi alla biodiversità. Ai progetti sulla biodiversità saranno destinati complessivamente 18,3 milioni di euro.

I progetti Life+ Politica e governance ambientali sono progetti pilota che contribuiscono allo sviluppo di strategie politiche, tecnologie, metodi e strumenti innovativi. Tra le 399 proposte pervenute la Commissione ha selezionato 104 progetti promossi da numerose organizzazioni del settore pubblico e privato.
I progetti scelti, provenienti da 18 Stati membri, rappresentano un investimento complessivo di 286 milioni di euro, cui l’Ue contribuirà con circa 109 milioni di euro. La quota più cospicua del finanziamento è destinata a progetti realizzati in tema di rifiuti e risorse naturali (circa 143 milioni di euro per 51 progetti).
La Commissione sosterrà con oltre 16 milioni di euro 14 progetti sui cambiamenti climatici che richiedono un investimento totale di 40 milioni di euro. Inoltre, 12 progetti che trattano altri temi eserciteranno anche un impatto indiretto sulle emissioni di gas a effetto serra.
Gli stessi sono messi in evidenza nell’elenco dei progetti allegato al presente comunicato stampa. Le risorse idriche sono un’ulteriore area d’interesse, che vanta nove progetti selezionati.
I rimanenti 30 progetti vertono su una molteplicità di temi tra cui l’aria, le sostanze chimiche, l’ambiente e la sanità, le foreste, l’innovazione, l’inquinamento acustico, la protezione del suolo, gli approcci strategici e l’ambiente urbano.

I progetti Life+ Informazione e comunicazione divulgano informazioni e mettono in rilievo le questioni ambientali, oltre a promuovere la formazione e la sensibilizzazione sulla prevenzione degli incendi boschivi.
Tra le 146 proposte pervenute la Commissione ha scelto 15 progetti presentati da una serie di organizzazioni del settore pubblico e privato che si occupano di natura e/o ambiente, approfondendo argomenti come la biodiversità, i cambiamenti climatici, i rifiuti e le risorse idriche.
I progetti in questione, coordinati in 8 diversi Stati membri, rappresentano un investimento globale di 20,4 milioni di euro, al quale l’Ue contribuirà con circa 10,1 milioni di euro. La Commissione è lieta di constatare un aumento importante dei fondi dedicati alla componente Life+ Informazione e comunicazione. 7 dei 15 progetti si occupano di una maggiore sensibilizzazione sulla natura e la biodiversità, mentre 8 di essi si concentrano su altri aspetti ambientali.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,75_ART_1655,00.html


Pagina precedente