English version

Che sapori hanno i prodotti europei?

Data: 26/07/2011

Per comprenderlo c'è un Libro verde della Commissione sulla promozione dei sapori d'Europa ed è stata avviata una consultazione a cui gli operatori possono partecipare entro il 30 settembre.


14 Luglio 2011

La Commissione europea ha avviato un dibattito sul futuro dei programmi di promozione e informazione in materia di prodotti agricoli dell'Unione europea.

Lo ha fatto pubblicando un Libro verde sul tema e invitando a una consultazione.

Il documento solleva una serie di questioni articolate sulle quali le parti interessate (consumatori, produttori, distributori e autorità pubbliche) sono invitate a inviare osservazioni e suggerimenti entro il 30 settembre 2011.

Basandosi sulle risposte pervenute la Commissione elaborerà una comunicazione che sarà pubblicata l'anno prossimo e che dovrà tradursi in proposte legislative.

Il Libro verde è suddiviso in quattro sezioni:

- il valore aggiunto europeo della politica di promozione e informazione;
- gli obiettivi da conseguire e le misure da adottare nel mercato interno dell'Unione europea, ivi compresi i mercati locali e regionali;
- gli obiettivi da conseguire e le misure da adottare sui mercati internazionali;
- questioni più ampie in merito al contenuto e alla gestione della politica in esame.

Le 16 diverse questioni sollevate rinviano a proposte e aspetti eterogenei.
Viene chiesto, per esempio, di precisare quali siano le esigenze specifiche in materia di informazione e promozione sia sul mercato Ue che su quello esterno e quali dovrebbero essere le priorità.
Un altro quesito verte invece sui programmi multinazionali e su cosa si possa fare per promuovere programmi a più forte dimensione europea.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,73_ART_1647,00.html


Pagina precedente