English version

Remit: stop all'insider trading nei mercati energetici

Data: 26/07/2011

Approvate da un comitato ristretto del Parlamento le nuove regole per assicurare più integrità e trasparenza al settore elettrico e del gas.
energia24.com


15 Luglio 2011

Per un mercato dell'energia al riparo dalle pratiche commerciali scorrette (come l'insider trading), l'Europa ha stabilito delle nuove regole su cui a settembre dovrà pronunciarsi il Parlamento in plenaria.

Riassunte nell’acronimo Remit, Regulation on energy market integrity and transparency, queste regole sono state approvate con 42 voti favorevoli, nessuno contrario e tre astensioni, dal Comitato per l'industria, la ricerca e l'energia, avendo raggiunto in precedenza un accordo con i rappresentanti dei vari Stati membri.

Si tratta dunque di favorire l'integrità e la trasparenza dei mercati energetici, cercando di prevenire gli abusi nelle contrattazioni per la produzione, fornitura e vendita di elettricità e gas sul territorio europeo.

L'Acer - Agency for the cooperation of energy regulators - dovrà monitorare tutte le transazioni commerciali nel settore energetico, come si legge in un comunicato del Parlamento Ue; le autorità nazionali di regolazione potranno accedere ai dati raccolti dall'Acer, ma sarà sempre l'agenzia europea a coordinare eventuali azioni per far rispettare le regole nelle transazioni tra società di paesi diversi.

L'accordo raggiunto dal Comitato ristretto lascia alla Commissione Ue il compito di fissare delle penalità comuni per tutti gli Stati membri, che dovrebbero riflettere i danni causati dalle pratiche scorrette ai clienti delle compagnie energetiche.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito sottostante.

Sito web: Remit: stop all'insider trading nei mercati energetici


Pagina precedente