English version

Volontariato per un’Europa migliore

Data: 29/07/2011

In occasione della recente tappa romana del Tour per l'"Anno europeo delle attività di volontariato che promuovono una cittadinanza attiva - 2011, è stato concretamente avviato anche il progetto istituzionale "Anche io Volontario in Europa" promosso dal Parlamento Europeo, dalla Commissione europea e dal Dipartimento per le politiche europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, nell’ambito dell’attività di comunicazione effettuata in partenariato sulle tematiche dell’UE.

Al Consiglio Italiano del Movimento Europeo (CIME) - in qualità di rete della società civile impegnata per il rafforzamento dell’unità europea - è stato chiesto di dare un supporto al suddetto progetto, specie sul fronte della pubblicizzazione di questa iniziativa.

Un nuovo KIT di comunicazione allo scopo di rilanciare l'iniziativa.

Inoltre, si è presentata l’opportunità di presentare suggerimenti e proposte relative a potenziali eventi sul territorio, che, con l'occasione, appunto, dell’Anno europeo 2011, sarebbero destinati a vedere riunite un numero ampio di organizzazioni di volontariato, attive nei rispettivi territori, per riflettere sulla dimensione europea del loro impegno.
In questo caso, infatti, le istituzioni promotrici, potrebbero scegliere, alcune di queste ipotesi, per vedere di integrarle con attività varie di presentazione e animazione proprio intorno al progetto "Anche io volontario in Europa".

Dall’11 luglio, le associazioni di volontariato hanno a disposizione un portale internet per farsi conoscere e mettere in luce le proprie attività e iniziative, favorendo così lo scambio di esperienze a livello europeo, si tratta del sito www.volontarioineuropa.eu , il principale strumento per dare attuazione al progetto “Anche io volontario in Europa”.

Ogni associazione di volontariato potrà registrarsi e caricare sul nuovo sito, alla sezione 'Registra la tua associazione', una sintetica presentazione delle proprie attività e dei propri progetti, le immagini ed i contatti, al fine di creare una rete di scambio di esperienze.

Nel portale saranno particolarmente evidenziati progetti che:
• Promuovono il senso di appartenenza dei cittadini all’Unione Europea.
• Promuovono i valori europei.
• Siano replicabili e sostenibili.
• Coinvolgono i cittadini di altri Stati membri.

Nel corso del 2011 saranno, inoltre, organizzati degli eventi per diffondere e valorizzare ulteriormente sul territorio le esperienze raccolte, nonché aumentare la visibilità complessiva del progetto.

Per ulteriori informazioni consultare il sito sottostante:

Sito web: www.volontarioineuropa.eu



Pagina precedente