English version

n. 13 del 13 luglio 2006

Data: 13/07/2006

Newsletter della Rappresentanza in Italia della Commissione europea

il punto del Direttore
La ripresa del sistema "Italia"

La ripresa economica nei paesi della zona "euro" si è consolidata negli ultimi mesi e le previsioni indicano una tendenza positiva a conferma della congiuntura favorevole all'economia europea. Secondo l'analisi diffusa il 12 luglio dall'autorevole Isae [vedi outlook della zona euro], tutti i dati economci sono positivi: il pil, la produzione industriale, la fiducia dei consumatori e degli imprenditori, il tasso di inflazione...

Il sistema "Italia" in particolare avrebbe ripreso a crescere insieme agli altri e, in alcuni casi, ancora più degli altri in settori di punta come quello delle tecnologie dell'informazione [vedi l’ osservatorio semestrale sulle tecnologie dell'informazione di Federcomin] così come è emerso nel corso del seminario dell'11 luglio sulla strategia di Lisbona organizzato dalla Confindustria e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Con sottile ironia di stile britannico, il ministro dell'economia Padoa Schioppa ha concesso solo una benevola attenzione alle tesi di chi ha attribuito alla supremazia calcistica italiana effetti certi sulla crescita del Pil, escludendo che questi effetti possano essere quantificati.

Certo, la Germania incasserà il dividendo anche finanziario di un evento mondiale ben riuscito, con marginali episodi di ordinaria violenza fisica e verbale di cui si sono resi responsabili non solo gli hooligans britannici ma anche alcuni media nazionali [la folcloristica Bildt ma anche la più seria Zeit]. Sfruttando il fallaccio di reazione di Zidane, del resto, anche i tifosi italiani non si sono sottratti ad eccessi di aggressività [fortunatamente solo verbale] contro i cugini d'oltralpe che hanno finalmente pagato la pena del contrappasso della roulette dei rigori.

Per quanto riguarda il nostro paese, forse la vittoria nel pallone aiuterà momentaneamente il made in Italy e porterà da noi qualche turista in più, attirato anche da offerte last minute.



Leggi il testo integrale de "il Punto del Direttore"

Pier Virgilio Dastoli
Direttore della Rappresentanza

Sito web: http://ec.europa.eu/italia/newsletter/15_giorni/10c671a7722.html


•   lo scenario
•   l'analisi di...Paolo Cacace
•   l'analisi di...Maurizio Caprara
•   “Buon Compleanno UE”
•   Consiglio Ecofin
•   G8
•   appuntamenti e segnalazioni 1
•   appuntamenti e segnalazioni 2


Pagina precedente