English version

N. 220 Lug 2006

Data: 14/07/2006

Newsletter dell’AICCRE

AICCRE: SCUOLA DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI ELETTI E FUNZIONARI

L’AICCRE organizza dal 20 al 22 settembre 2006, presso il Comune di La Maddalena la Scuola di formazione dell’AICCRE per Amministratori eletti e Funzionari. La Scuola di formazione dell’AICCRE, è articolata in varie fasi:

• Sessione sul Programma d’azione comunitario per la promozione della cittadinanza europea;
• Seminario d’informazione per Capi ufficio Stampa “Quando l’Europa fa notizia”;
• Seminario d’informazione e formazione su “La politica di coesione 2007-2013”;
• Conferenza europea su “La Costituzione europea per la pace e per il federalismo solidale”.

Per maggiori informazioni potete contattare i nostri uffici 06/69940461 (Luana Lupi int. 206, Emanuela Martini int. 214, Marijke Vanbiervliet int. 222).


Programma provvisorio Scheda di Iscrizione e Prenotazione Alberghiera


Tratta esseri umani: l’impegno degli Enti locali
Si è svolta oggi a Roma, presso la Sala conferenze ANCI Nazionale, una tavola rotonda promossa dal progetto Tratta NO! con ANCI ed AICCRE sul tema: Tratta degli esseri umani ed Enti Locali, ruolo, competenze ed esperienze in Italia.
A moderare l’incontro Gennaro Schettino, responsabile dell’Inserto Metropoli di Repubblica, rappresentante del mondo della stampa e portavoce della necessità di un’informazione critica e accurata, libera da approcci pietistici e segreganti, del fenomeno
Il Segretario generale dell’AICCRE, Roberto Di Giovan Paolo, ha ribadito la necessità di un rilancio delle politiche di prevenzione e di intervento delle varie forme di schiavitù e l’impegno dell’AICCRE a sostenere la riflessione promossa da TrattaNO!
Il Segretario generale ha richiamato l’impegno europeo sul grave fenomeno della tratta degli esseri umani e il ruolo fondamentale di garante, di coesione sociale e di sicurezza del proprio cittadino svolto dai comuni e dalle amministrazioni locali. Inoltre, ha auspicato l’armonizzazione delle leggi in materia di tratta degli stati membri che compongono l’Unione europea.
VAI AL COMUNICATO STAMPA COMPLETO

Celebrazioni Cristoforo Colombo: una mostra in dono ad istituzioni locali
Nel 2004 il Governo italiano ha istituito la Giornata Nazionale Cristoforo Colombo da celebrare il 12 ottobre di ogni anno nella ricorrenza dello storico sbarco del Grande Navigatore genovese nel Continente americano. Con successivo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri si è dato vita a un apposito COMITATO NAZIONALE, per gestire non soltanto le iniziative connesse alla Giornata Nazionale ma tutte le celebrazioni di Cristoforo Colombo in Italia e nelle Comunità italiane all’estero. Per il 2006, cinquecentesimo anniversario della morte di Colombo, avvenuta il 20 maggio del 1506 a Valladolid in Spagna, sono state predisposte numerose iniziative che riguardano attività di studio e ricerca, mostre, incontri in collaborazione con istituzioni, enti ed associazioni. Tra queste iniziative è compresa anche la mostra portatile “Colombo Ammiraglio del Mare Oceano”, realizzata in collaborazione con la Fondazione Regionale Colombo di Genova e curata da Gabriella Airaldi, docente di Storia Medievale all’Università di Genova. La mostra è costituta da 40 tavole sinottiche nel formato 50 x 70 in carta patinata racchiuse in un’apposita cartellina.
Il Comitato ha intenzione di donare una copia della Mostra alle istituzioni che abbiano intenzione di usufruirne a fini celebrativi.
Michele Scandroglio, Segretario generale aggiunto dell’AICCRE, ha raggiunto un accordo con Mario Falciatore, Segretario del Comitato nazionale per le celebrazioni di Cristoforo Colombo, e pertanto attraverso l’AICCRE si potrà chiedere il materiale per la mostra:
AICCRE: tel. 06.6994.0461; fax 06 6793275; e-mail: [email protected]


Coesione: Commissione adotta proposte chiave per le Regioni
Su iniziativa dei commissari Danuta Hübner (politica regionale) e Vladimir Spidla (affari sociali), la Commissione ha adottato, il 13 luglio, due documenti per aiutare le regioni europee a trarre il meglio dalla politica di coesione: 1. una proposta di decisione sugli orientamenti strategici comunitari (OSC) in materia di coesione; 2. una comunicazione su “la Politica di coesione e le città.

Sicurezza e immigrazione nel programma 2007
Innalzare i livelli di sicurezza dei cittadini europei, rendere più facile la circolazione delle persone ampliando lo spazio Schengen, attivare politiche per l’immigrazione clandestina e per quella regolare. Questi sono i punti principali che la Commissione europea intende affrontare nel corso del 2007, inseriti nel programma che Franco Frattini, vicepresidente dell’eurogoverno e responsabile della giustizia, sicurezza e libertà, ha presentato davanti alla commissione affari legali del Parlamento UE.

(continua nel paragrafo)

Sito web: www.europaregioni.it


•   Continuazione 1
•   Continuazione 2


Pagina precedente