English version

Continuazione 1

Data: 14/07/2006

L’antifrode recupera 203 milioni
2,3 milioni di euro sottratti illegalmente in un progetto di produzione di acqua potabile in Sud America, più di 18 milioni di euro di elusione fraudolenta di dazi antidumping su apparecchi televisivi in Asia e una malversazione di 300 000 euro sul conto di una delegazione della Commissione europea in Africa: sono soltanto tre esempi di casi in cui l’Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF) ha effettuato indagini al di là delle frontiere dell’Unione al fine di proteggere il denaro dei contribuenti dell’UE dalla frode e dalla corruzione.

Europa: dibattito on-line, grande successo
“Debate Europe”, il sito lanciato in 21 lingue dalla Commissione europea nel marzo 2006 nell’ambito del piano D per la Democrazia, il Dialogo e il Dibattito, allo scopo di favorire la discussione a livello europeo, ha raggiunto questa settimana il milione di visitatori. Il sito si è rivelato un grande successo, registrando una media di 200.000 visitatori al mese e 12.700 contributi.

Un partenariato UE/Africa per lo sviluppo di infrastrutture
La Commissione europea ha approvato una proposta per un partenariato tra L’Unione europea e l’Africa per lo sviluppo di infrastrutture. Un ammontare di base di 5,6 miliardi di euro provenienti dal decimo Fondo europeo di sviluppo (FED 2008-2013) sarà destinato alle priorità nei settori trasporti terrestri, energia, acqua, tecnologie dell’informazione e delle reti di telecomunicazione con una prospettiva regionale.

Politica di coesione: due nuove proposte della commissione
Il commissario europeo per la politica regionale, Danuta Hubner ed il commissario per l’occupazione, Vladimir Spidla, hanno presentato a Bruxelles la visione strategica per la nuova generazione di programmi europei per il periodo 2007-2013.

On-line l’ultimo numero DG-Regio
DG REGIO ha appena pubblicato l’ultimo numero del suo bollettino d’informazione mensile. Indice: - Innovare grazie alla politica regionale europea - La cooperazione tra città e regioni è un fattore essenziale per la crescita e l’occupazione - Nuovo quadro per la cooperazione sino-europea in materia di politica regionale.

Parlamento europeo: sulla GUCE l’adozione del bilancio
La Gazzetta ufficiale comunitaria del 13 luglio L193 ha pubblicato l’adozione da parte del Parlamento europeo del bilancio dell’Unione europea.

Parlamento europeo: incontri per il futuro dell’Europa
Una delegazione della commissione per gli affari costituzionali del Parlamento europeo ha avuto una serie di incontri con il Presidente della Repubblica ed esponenti del Parlamento e del governo italiani sul tema del futuro dell’Europa e sul contributo dell’Italia ai prossimi sviluppi dell’UE.


A novembre COM-PA 2006
È l’Europa la protagonista della tredicesima edizione di COM-PA, il Salone Europeo della Comunicazione Pubblica, dei Servizi al Cittadino e alle Imprese in calendario a Bologna il 7, 8 e 9 novembre prossimi.
Incontri, convegni, dibattiti, momenti di confronto e scambio con le realtà straniere sono già parte integrante del programma scientifico della prossima edizione del Salone.
In quest’ottica, COM-PA si avvarrà anche della collaborazione dell’AICCRE, che sarà presente alla rassegna. Il COM-PA è ormai riconosciuto e apprezzato come sede privilegiata per un confronto tra Amministrazioni, Aziende, Università, studiosi e operatori impegnati nella modernizzazione della Pubblica Amministrazione, nell’efficienza dei servizi e nella qualità delle relazioni con i cittadini.



OPPORTUNITÀ EUROPEE: I NUOVI BANDI DI GARA

Bando di gara: azioni vittime terrorismo
Obiettivi:
1. Aiutare le vittime di atti terroristici o i membri delle loro famiglie a superare, con l’aiuto psicologico e sociale fornito dalle organizzazioni, le conseguenze delle situazioni vissute; 2. Mobilizzare il pubblico contro il terrorismo in tutte le sue forme.
Il programma è aperto a: - Stati membri dell’UE; - I paesi in via d’adesione o candidati all’UE sono ammessi solo se il progetto lo giustifica.

Un premio per promuovere l’integrazione
La Federazione delle Associazioni per Adulti e Giovani con disabilità (APAJH) lancia la terza edizione dei Premi APAJH, aperta alle autorità locali dei paesi dell’Unione europea e ad organismi privati per ricompensare iniziative realizzate a favore di persone con disabilità. Il premio è stato creato per incoraggiare iniziative che favoriscano l’integrazione delle persone con disabilità nella vita sociale, culturale e professionale.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente