English version

Il concorso dell'Unione Europea EUCYS "I giovani e le scienze"

Data: 04/08/2011

Il concorso dell'Unione Europea EUCYS "I giovani e le scienze", voluto da Commissione, Consiglio e Parlamento europei, e promosso in Italia da FAST con la collaborazione di AICA, intende promuove la cooperazione e l'interscambio tra gli studenti.

E' la vetrina annuale delle migliori scoperte scientifiche da parte di ragazze e ragazzi che hanno così l'opportunità di confrontarsi con colleghi con simili interessi ed attitudini.

Attraverso la manifestazione, la Commissione cerca di valorizzare gli sforzi fatti in tutti i paesi che partecipano alla gara, e invogliare i giovani a intraprendere le carriere scientifiche.

L'iniziativa è parte del programma Scienza e società, gestito dalla Direzione generale Ricerca della Commissione europea e orientato a costruire un rapporto più armonioso tra sviluppo scientifico e società in generale.

Possono partecipare al concorso:
Studenti italiani, in gruppi di non più di 3 o singoli, con più di 14 anni il 1° settembre e meno di 21 anni al 30 settembre nell'anno di svolgimento, che frequentano le scuole medie superiori o il 1° anno di università.

Per partecipare al concorso è richiesta la realizzazione di studi o progetti originali e innovativi in qualsiasi campo scientifico, ad esempio: acqua, scienze della terra, chimica, fisica, matematica, medicina, salute, scienze biologiche, scienze ambientali, energia (con particolare riferimento alle fonti rinnovabili e alle tecnologie dell’idrogeno), tecnologie dell’informazione.

La giuria selezionerà fino ad un max di 25 progetti che potranno così partecipare al concorso in programma dal 14 al 16 Aprile 2012 a Milano.

Ai progetti che partecipano alla selezione italiana in programma dal 14 al 16 Aprile 2012 a Milano, la giuria assegna i seguenti riconoscimenti:
1) partecipazione alla finale europea del concorso dell'Unione Europea in programma a Bratislava nel 2012. Nell'ambito di questa iniziativa, gli studenti selezionati dalla Fast parteciperanno e gareggeranno insieme ad altri proveniente da diversi paesi europei.
Una giuria internazionale assegnerà ai vincitori 9 riconoscimenti principali:
- 3 premi da 7000 Euro ciascuno;
- 3 premi da 5000 Euro ciascuno;
- 3 premi da 3500 Euro ciascuno
2) partecipazione ad eventi internazionali;
3) attestati di prestigiosi associazioni internazionali.
Sono previsti premi e riconoscimenti anche per gli insegnanti.
Il termine per partecipare alla selezione italiana è Giovedì 16 febbraio 2012 alle ore 17.00.

Sito web: http://www.fast.mi.it/giovaniescienze2012.htm


Pagina precedente