English version

L'Unione europea cerca traduttori e interpreti

Data: 08/08/2011

L'Unione Europea cerca traduttori e interpreti. Le due professioni sono diverse, soprattutto nelle funzioni.
I traduttori dipenderanno dalla Direzione generale di Traduzione, DGT , all'interno della Commissione Europea che si occupa di multilinguismo.

Il lavoro del traduttore, di documenti, discorsi, leggi, comunicazioni, assistenza a incontri, sessioni ufficiali e in altri incarichi che riguardano testi scritti, può svolgersi in una o più tra le 23 lingue ufficiali e di lavoro dell'Unione Europea: bulgaro, ceco, danese, estone, finlandese, francese, greco, inglese, irlandese, italiano, lettone, lituano, maltese, olandese, polacco, portoghese, rumeno, slovacco, sloveno, spagnolo, svedese, tedesco e ungherese.

Gli interpreti fanno capo alla Direzione generale d'interpretazione di conferenze del Parlamento Europeo, Commissione e Corte .

I concorsi sono stati annunciati solo qualche giorno fa, e i bandi relativi saranno pubblicati l'8 e 13 luglio 2010. Subito dopo si svolgeranno i test d'ingresso, gestiti attraverso internet, sul sito della Ue, nel giro di un mese o poco più ci sarà il concorso.

L'Ufficio europeo di selezione del personale EPSO avverte gli interessati di prepararsi a una procedura nuova, e di creare on line il proprio profilo di candidato, il proprio conto Epso.

Il prossimo concorso per Traduttore (grado AD 5) riguarderà i traduttori di lingua danese, tedesca, inglese e slovena.
Ci si potrà iscrivere sul sito EPSO tra il 13 luglio e 12 agosto.

Il concorso per Interprete (grado AD 5/AD7) sarà pubblicato il 20 luglio e riguarderà le lingue: bulgaro, inglese, olandese, rumeno e sloveno, le candidature saranno aperte sino al 19 agosto.

I concorsi per queste due figure professionali si svolgeranno ogni anno, e saranno annunciati proprio tra giugno e luglio. Con l'allargamento dell'Unione Europea a 27, e le relazioni con i paesi candidati a entrare nella Ue e gli altri continenti, si sono moltiplicare le necessità di avere traduttori e interpreti di lingue europee ed extra europee.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito web sottostante.

Sito web: http://job24.ilsole24ore.com/news/Articoli/2010/06/traduttori-apre-14062010.php?uuid=d19f5f20-7572-11df-b115-af69d8e9130f&DocRules


Pagina precedente