English version

"Concorso letterario Laboratorio Gutenberg"

Data: 08/08/2011

In seguito al successo riscosso dalle precedenti edizioni, il Laboratorio Gutenberg propone anche quest’anno il Concorso letterario Laboratorio Gutenberg per racconti scritti in lingua italiana, nato con l’intento di scoprire e promuovere opere inedite di autori italiani e stranieri, esordienti o già affermati.

In questa edizione, il tema intorno al quale gli autori sono invitati a tessere le loro trame narrative è: “L’assenza”. Come nei precedenti concorsi di Laboratorio Gutenberg, questo tema può essere declinato e inteso in vari modi.

Le opere dovranno essere inedite e perciò non potranno essere rifacimenti, né riedizioni modificate di lavori precedentemente editi; fanno eccezione le opere pubblicate sul web, purché vengano rimosse dal sito per tutta la durata del Concorso, pena l’esclusione.

La lunghezza dei racconti può raggiungere un massimo di 16.000 battute (spazi inclusi). Ogni autore potrà inviare più di un racconto.
I testi ritenuti idonei a partecipare al Concorso saranno sottoposti al vaglio della giuria, che designerà il vincitore entro la rosa dei primi trenta racconti classificati.
La premiazione del vincitore del Concorso avverrà a Roma nella prima metà di dicembre.

Il racconto risultato vincitore del Concorso, oltre a ricevere un premio e una targa, insieme ai primi trenta selezionati, sarà oggetto di revisione (editing e redazione) a cura dei partecipanti al Master “I mestieri dell’editoria”, organizzato annualmente dal Laboratorio, con svolgimento da febbraio a giugno.

Per il vincitore, sono previsti un premio di 200 euro e la pubblicazione del racconto in una raccolta contenente le prime 30 opere selezionate, nelle edizioni del Laboratorio Gutenberg. Per gli altri finalisti sono previsti dei premi in libri.

Per la valutazione delle opere sarà nominata una giuria composta da persone provenienti da vari settori dell’editoria e della cultura: autori, editori, redattori, docenti universitari, giornalisti o semplici lettori.

Le opere dovranno essere inviate (per posta elettronica e in cartaceo), entro la data del 30 ottobre 2011.


“Concorso Letterario Laboratorio Gutenberg”
Viale Giulio Agricola 52, Roma
[email protected]


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito sottostante.

Sito web: http://www.laboratoriogutenberg.it/

Email: [email protected]


Pagina precedente