English version

29 agosto: Giornata Internazionale contro i test nucleari

Data: 29/08/2011

Il 2 dicembre 2009 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 29 agosto Giornata Internazionale contro i test nucleari.

La Giornata intende amplificare l’impegno delle Nazioni Unite, degli Stati membri, delle organizzazioni intergovernative e non governative, del mondo accademico, dei network giovanili e dei media nel sostenere, attraverso campagne di informazione ed educazione, la necessità di vietare gli esperimenti nucleari quale traguardo importante per un mondo più sicuro. Questa giornata mondiale è il frutto di recenti sviluppi a livello governativo sia sul piano bilaterale che multilaterale, di ampi movimenti della società civile e dell’impegno in prima persona del Segretario Generale delle Nazioni Unite.

Fin dalla sua istituzione, la Giornata Internazionale contro i test nucleari, insieme ad altri eventi ed attività collegate, ha contribuito a creare in tutto il mondo una prospettiva più ottimista di poter avere un mondo in cui non ci siano più armi nucleari. E in questo senso ci sono stati segni tangibili di progresso su diversi fronti. Nel 2010 si è celebrata per la prima volta la Giornata Internazionale contro i test nucleari. La Giornata è stata celebrata in tutto il mondo attraverso diverse attività, come simposi, conferenze, mostre, concorsi, pubblicazioni, lezioni nelle università e programmi sui media. Eventi sono stati organizzati anche presso il Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.un.org/en/events/againstnucleartestsday/


Pagina precedente