English version

Progetto "XXL: spazi larghi di partecipazione giovanile"

Data: 29/08/2011

Coinvolge otto regioni per un totale di 1.200 giovani. Si chiama "XXL: spazi larghi di partecipazione giovanile", è un progetto promosso dal MoVI-Movimento di Volontariato Italiano, con il finanziamento del Dipartimento della Gioventù e il sostegno delle Banche di Credito Cooperativo.

É aperto ai giovani tra 15 e 30 anni. L'area di intervento di XXL vede coinvolte otto regioni del nord, centro, sud Italia e isole: Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

Gli obiettivi del progetto sono avvicinare i giovani al mondo del volontariato e della solidarietà e favorire il dialogo interculturale e la cittadinanza attiva. E per farlo si utilizza web, teatro, video, fotografia e tutti i social media con cui giovani e giovanissimi hanno confidenza.

XXL si svolge per tutto l'arco del 2011. Intende coinvolgere duecento associazioni che lavorano con i giovani e si muove attraverso una cinquantina di progetti. Propone una serie di laboratori sui temi della cittadinanza attiva e la realizzazione di attività formative-educative in sei delle otto Regioni. Nelle altre due – Lombardia a Veneto – sono previsti percorsi formativi a livello nazionale.

L'ultimo appuntamento del progetto sarà il Meeting dei Giovani del Mediterraneo che si tiene in Calabria, a Cosenza, dal 27 al 31 ottobre prossimi.

Sarà presente una delegazione di 150 ragazzi e ragazze che hanno partecipato ai laboratori che, assieme ad altri giovani provenienti dai Paesi dell'area mediterranea, contribuirà a far nascere una rete permanente di associazioni giovanili e del terzo settore.

Sito web: http://www.minori.it/?q=node/2898


Pagina precedente