English version

Carta dei diritti del turista

Data: 29/08/2011

“Un turista informato è un turista più sicuro”: per questo è stata realizzata in sette lingue la Carta dei diritti del turista, disponibile online, presto anche in versione sfogliabile.

E’ uno strumento di agevole consultazione, che sintetizza tutti gli elementi essenziali della normativa vigente e contiene informazioni utili al turista in occasione dell’organizzazione di un viaggio o di una vacanza.

Quando si organizza un viaggio o una vacanza è sempre consigliabile, fermo restando l’obbligo di informazione dell’operatore turistico, raccogliere prima di partire tutte le informazioni utili sul luogo di destinazione, sulle formalità necessarie (documenti, visti, sicurezza, assistenza sanitaria, valuta), e sui propri diritti quali fruitori di servizi turistici e di trasporto.

La Carta dei diritti riassume le disposizioni di maggiore interesse per il turista ed altre informazioni essenziali, articolandole in relazione ai vari aspetti o alle fasi del viaggio.

Nella prima sezione vengono fornite le informazioni di carattere preliminare, più importanti per il viaggiatore nella fase dell’organizzazione del viaggio, mentre nelle sezioni successive si focalizzano specifici aspetti della fruizione di servizi turistici. Qui si trovano infatti una serie di utili informazioni su: ospitalità nelle strutture ricettive, pacchetti turistici, mobilità con dettaglio sui vari tipi di trasporto (aereo, ferroviario, marittimo, su gomma), nautica da diporto, turismo culturale, turismo accessibile e molto altro.

Sito web: http://www.governo.it/Presidenza/DSCT/carta_turista.html


Pagina precedente