English version

Progetto cofinanziato dall'UE vince il premio dei media digitali

Data: 29/08/2011

Un progetto cofinanziato dall'Unione europea e destinato a contrastare, attraverso il cinema, gli stereotipi sui Rom ha vinto un prestigioso premio conferito dall'organizzazione statunitense Society of Professional Journalists.  

Al progetto 'Colorful but Colorblind' hanno partecipato giornalisti Rom e non, per produrre una serie di 25 cortometraggi che raccontano le storie di comunità Rom nell'Europa centrale ed orientale.

L'obiettivo era di incoraggiare una visione più sfumata delle questioni che riguardano le popolazioni Rom ed una maggior partecipazione dei giornalisti Rom nell'attività dei media convenzionali, oltre che cercare di rafforzare il dialogo fra culture e la comprensione reciproca fra giornalisti.

Il progetto è stato scelto per la presentazione (come indipendente) nella categoria Sigma Delta Chi Award per l'eccellenza nel giornalismo dei media digitali. 

La maggior parte dei Rom in Europa deve affrontare una situazione di persistente povertà, esclusione e discriminazione e, a seguito della crisi economica e finanziaria, la loro situazione sta addirittura peggiorando.

Questi problemi possono essere aggravati da stereotipi sulle loro comunità, a loro volta nutriti da un atteggiamento tendenzioso dei media.

Il progetto "Colorful but Colorblind" ha voluto cercare di contrastare la stereotipizzazione contro i Rom mediante l'uso creativo degli strumenti multimediali nel raccontare i problemi di questa minoranza. Ha riunito 50 giornalisti, Rom e non, e li ha formati con l'aiuto di specialisti della narrazione multimediale.  

Il progetto si è concentrato sulla Bulgaria, la Repubblica ceca, l'Ungheria, la Romania e la Slovacchia - paesi questi con una consistente popolazione Rom - ed è stato cofinanziato dal programma UE "Diritti fondamentali e cittadinanza", con 303 040 euro.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/978&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente