English version

altre informazioni 4

Data: 16/08/2011

• Gioco interattivo per animatori e operatori giovanili

I 4 giochi sono stati sviluppati nell’ambito del progetto“The Violenze of Information”,coordinato da SCAS(Bulgaria)che ha lavorato con 6 partner: KIBLA(Slovenia),Orientare(Italia), Y4M (Germania),Produktionsskole i Hvidovre(Danimarca),IMJUVE(Spagna) e NSICC(Bulgaria). Il progetto intende contribuire all’alfabetizzazione mediatica dei giovani attraverso lo sviluppo di strumenti innovativi che possono essere utilizzati in workshop, corsi di formazione e seminari che hanno come tema l’alfabetizzazione mediatica. I 4 giochi elettronici vertono sui temi: strategie di ricerca, valutazione delle informazioni, manipolazione delle informazioni e sicurezza su internet. I giochi sono online e possono essere utilizzati gratuitamente al link: www.media-youth.org.
E’ possibile scaricare il Manuale“E-games for Improving Youth Media Literacy”.Il manuale contiene esempi concreti su come utilizzare i giochi durante i corsi di formazione.
http://www.media-youth.org/images/manual_voi_last.pdf


Finanziamenti


• Concorsi EPSO 2011: Traduttori e Linguisti –aperte le candidature

L’ufficio Europeo di Selezione del Personale ha lanciato le procedure 2011 di selezione per l’assunzione di traduttori e interpreti che avranno ruoli cruciali nelle istituzioni europee.
Le procedure delle selezioni per i traduttori si concludono il 9 agosto. Le procedure per la selezione degli interpreti il 12 agosto.
Per la traduzione, le candidature devono pervenire da traduttori aventi come lingua madre ceco, ungherese, lituano, maltese, polacco o slovacco. Dovranno inoltre conoscere almeno altre 2 lingue dell’Unione europea.
EPSO assumerà 163 candidati per il profilo traduttore con grado di assunzione AD 5. I candidati devono aver completato il corso di studi in traduzione, lingue o altri settori attinenti. Non è necessario avere già avuto un’esperienza professionale.
Per gli interpreti le istituzioni europee necessitano di 100 candidati. Verranno assunti con uno dei due gradi AD 5 e AD 7. Per entrambi i gradi è richiesta la laurea triennale e aver completato un corso di formazione in interpretariato di conferenza o aver lavorato come interprete di conferenza per almeno un anno. I candidati per il grado AD 7 devono aver inoltre maturato diversi anni di esperienza nel settore di interprete di conferenza.
Maggiori informazioni: http://www.eu-careers-online.eu/linguists/


• Concorso fotografico: In vacanza con la tua Tessera Sanitaria Europea

La Commissione Europea - Direzione Generale Occupazione, Affari Sociali e Inclusione, ha lanciato un concorso europeo intitolato“In vacanza con la tua Tessera Sanitaria Europea”.Questo concorso è online ed è accessibile solo ai maggiorenni residenti dell’UE o provenienti dell’Islanda,Liechtenstein,Svizzera e Norvegia.
Per partecipare al concorso i partecipanti devono: inviare una foto che ritrae la Tessera Sanitaria europea in una situazione di viaggio/vacanza e fornire i propri contatti. Il vincitore sarà l’autore che avrà ottenuto maggiori voti online entro il 31 agosto 2011 alle ore 12:00. I risultati verranno annunciati sulla pagina Facebook il 1°settembre 2011.
Il premio comprende un viaggio a Maiorca(Spagna)per 2 persone,da effettuarsi tra il 17.09.2011 e il 31.10.2011.
La scadenza per inviare le foto è il 31 Agosto 2011 ore 12:00.
Termini e condizioni del concorso: http://campaigns.halalati.com/fc/insurance-card/photoContest-Ehic/home
Pagina Facebook di “Social Europa” per votare la propria foto preferita:
http://www.facebook.com/socialeurope?v=app_4949752878
http://ec.europa.eu/social/main.jsp?catId=559


• Access City Award 2012 – Premio Europeo per le città a misura di disabili

L’Access City Award è un concorso innovativo tra le città europee che ha l’obiettivo di promuovere l’accessibilità di persone disabili nell’ambiente urbano.
Candidature
Il premio è aperto a tutte le città con più di 50.000 abitanti. Negli stati membri che hanno meno di due città con queste caratteristiche; possono partecipare aree urbane composte da due o più città, se la popolazione totale supera i 50.000 abitanti.
Criteri di selezione
Il premio viene conferito alla città che ha maggiormente migliorato l’accesso per i disabili, in particolare nei seguenti aspetti fondamentali della vita cittadina:
• aree urbanizzate e spazi pubblici;
• trasporti e infrastrutture;
• informazione e comunicazione tra cui le nuove tecnologie (TIC);
• strutture e servizi;
• miglioramento all’accesso nel rispetto della sostenibilità;
• esempio per l’incoraggiamento all’adozione delle migliore pratiche in tutte le altre città europee.
Candidature
Le candidature possono essere inviate in inglese,francese o tedesco attraverso i moduli online disponibili al seguente link: http://www.accesscityaward.eu/conditions/index_en.htm
Scadenza: 20 settembre 2011.
http://ec.


Pagina precedente