English version

Newsletter Eurodesk - Agosto 2011

Data: 16/08/2011

Newsletter: Agosto 2011

Documentazione


• Relazione di Eurydice sulle capacità di lettura

In Europa un quindicenne su cinque ed anche numerosi adulti non sono in grado di leggere adeguatamente. Un nuovo studio pubblicato oggi dalla Commissione europea indica quanto stanno facendo gli Stati per migliorare la capacità di lettura e anche gli insuccessi realizzati in questo campo. Lo studio, che copre 31 paesi (gli Stati membri dell'UE, l'Islanda, il Liechtenstein, la Norvegia e la Turchia) indica che mentre la maggior parte di tali paesi ha fatto progressi nello sviluppo delle politiche per promuovere la capacità di lettura e scrittura, essi spesso non si concentrano sui gruppi maggiormente a rischio come i ragazzi, i bambini di famiglie svantaggiate e i bambini migranti. I ministri dell'Educazione dell'UE hanno fissato un obiettivo per ridurre la quota di quanti non sanno leggere portandola dal 20% a meno del 15% entro il 2020. Soltanto il Belgio (comunità fiamminga), la Danimarca, l'Estonia, la Finlandia e la Polonia hanno già raggiunto questo obiettivo.
Lo studio, prodotto per la Commissione dalla rete Eurydice, prende in esame quattro aspetti principali: gli approcci didattici, come risolvere le difficoltà di lettura, la formazione degli insegnanti, la promozione della lettura al di fuori della scuola. Esso esamina ciascuno di questi aspetti alla luce dei risultati della ricerca, delle più recenti indagini internazionali e di un riesame approfondito delle politiche, dei programmi e delle buone pratiche nazionali. Esso indica che soltanto otto paesi (Danimarca, Finlandia, Islanda, Irlanda, Malta, Norvegia, Svezia e Regno Unito) offrono nelle scuole specialisti di lettura per coadiuvare gli insegnanti e i discenti.
La relazione di Eurydice è un contributo importante per i lavori del gruppo ad alto livello di esperti in alfabetizzazione istituito dal Commissario Vassiliou a gennaio e presieduto dalla Principessa Laurentien dei Paesi Bassi. Il gruppo esamina come promuovere l'alfabetizzazione a tutte le età e si prefigge di individuare le iniziative politiche e i programmi che si sono dimostrati efficaci. Il gruppo formulerà proposte strategiche entro la metà del 2012.
La relazione può essere visualizzata su online sul link di riferimento.
http://eacea.ec.europa.eu/education/eurydice/documents/thematic_reports/130EN.pdf


• Relazione sulla promozione delle Lingue in Europa

La Piattaforma della Società Civile per la Promozione del Multilinguismo ha pubblicato una relazione contenente le raccomandazioni per la Commissione europea, i governi degli Stati UE e le amministrazioni regionali sulle seguenti tematiche:
• sostegno all’apprendimento delle lingue per gli immigrati;
• il ruolo della traduzione per rendere il patrimonio letterario europeo più accessibile;
• creazione di un osservatorio linguistico che raccolga dati sulle lingue e sull’uso delle lingue in Europa.
Per leggere le raccomandazioni nel riassunto (pagine 4-7): http://ec.europa.eu/education/languages/pdf/doc5080_en.pdf
Per leggere la versione intera visitare il link di riferimento. http://ec.europa.eu/education/languages/pdf/doc5088_en.pdf


• Youth in Action TV

“Youth in Action TV” è un’iniziativa giovanile che ha l’obiettivo di promuovere il Programma Gioventù in Azione, il dialogo interculturale e l’istruzione politica attraverso l’attraente uso dei media visivi. Il progetto favorisce la creazione di una rete di giovani reporter in Europa, crea una programma internazionale su web-TV, produce un kit completo di media e ha lanciato una campagna informativa sul Programma Gioventù in Azione. Circa 120 giovani hanno partecipato a seminari mediatici intensivi sul tema del video-giornalismo e del giornalismo cross-mediatico, costruendo un network di giovani reporter provenienti da cinque diversi paesi, che incentrano il loro lavoro sulle numerose azioni del Programma Gioventù in Azione e sulle iniziative giovanili dei loro paesi. Hanno contribuito alla disseminazione delle migliori pratiche del Programma attraverso l’utilizzo di uno dei mezzi moderni più evoluti: la web-TV.
Il progetto ha prodotto un interessante risultato a lunga durata: la creazione del kit informativo multimediale di “Gioventù in Azione”, contenente aspetti dell’educazione politica (cittadinanza attiva, democrazia europea, partecipazione dei giovani). Il kit fornisce una completa presentazione stampata e visiva (film, report e pubblicità sociale) del Programma e di ciascuna delle sue diverse azioni. La “Youth in Action TV “ha realizzato una vasta campagna informativa, lanciando materiale informativo (sia nuovo che ufficiale dalla Rete Eurodesk) indirizzato ai giovani (nelle scuole, nelle ong e nei luoghi pubblici).
http://www.youth4media.eu/?page_id=174


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5
•   altre informazioni 6
•   altre informazioni 7
•   altre informazioni 8
•   altre informazioni 9
•   altre informazioni 10
•   altre informazioni 11
•   altre informazioni 12


Pagina precedente