English version

altre informazioni 9

Data: 16/08/2011

La Commissione europea mette a disposizione maggiori fondi per la mobilità e l’istruzione nei Paesi Vicini e in Russia

La Commissione europea ha annunciato che metterà a disposizione 47 milioni per sostenere progetti di istruzione superiore nei Paesi Vicini e in Russia, nell’ambito del Programma Tempus. I nuovi fondi miglioreranno l’insegnamento, i metodi di apprendimento, il materiale di insegnamento nei paesi partner. La decisione inoltre sarà uno stimolo per migliorare le reti e i progetti congiunti tra istituzioni di istruzione superiore dell’UE e i Paesi Vicini.
Più specificatamente tutti i fondi messi a disposizione sosterranno approssimativamente 60 partenariati multilaterali, con l’obiettivo di modernizzare i curricula, i metodi di insegnamento e la gestione dei college, scuole e università dei Paesi Vicini. Complessivamente più di 450 istituzioni di questi paesi avranno nuove opportunità di collaborare in un modo strutturato con un numero simile di istituzioni dell’UE in progetti della durata di due o tre anni che avranno inizio nel 2012.
http://ec.europa.eu/education/external-relation-programmes/doc70_en.htm
http://eacea.ec.europa.eu/tempus/programme/about_tempus_it.php


Consultazione europea: libertà di accesso all’informazione scientifica

La Commissione europea sullo spunto del Vice Presidente della Commisione europea per l’Agenda Digitale Neelie Kroes e la Commissaria per la Ricerca e l’Innovazinoe Máire Geoghegan-Quinn, ha lanciato una consultazione pubblica sull’accesso e la salvaguardia dell’informazione digitale scientifica.
Le parti interessate sono invitate a esprimere le proprie opinioni su come gli articoli scientifici dovrebbero diventare maggiormente accessibili ai ricercatori e alla società; come i dati dei ricercatori possano essere largamente disponibili e riutilizzati; come l’accesso permanente ai contenuti digitali possa essere assicurato e quali barriere stanno ostacolando la salvaguardia della produzione scientifica.
Tutti i cittadini e le organizzazioni coinvolti nell’accesso e tutela dell’informazione digitale scientifica sono invitati a contribuire a questa consultazione. I contributi sono particolarmente richiesti da governi, istituti di ricerca, ricercatori individuali e altre parti interessati.
La Consultazione avrà termine il 9 settembre 2011. http://ec.europa.eu/research/consultations/scientific_information/consultation_en.htm


Consultazione europea: Libera circolazione dei lavoratori

Lanciata dalla DG Occupazione e Affari Sociali, la consultazione ha come obiettivo quello di stabilire come migliorare il rafforzamento dei diritti della libera circolazione dei lavoratori e rimuovere gli ostacoli. La Commissione intende consultare tutti i portatori di interesse pertinenti, oltre che i cittadini, per chiedere un loro contributo per le iniziative e azioni future.
Possono partecipare alla consultazione tutti i cittadini, autorità locali, regionali e nazionali, sindacati, dipendenti, ong, universitari, altri portatori d’interesse del settore.
Il questionario è disponibile in tutte le lingue.
Questionario per cittadini: http://ec.europa.eu/yourvoice/ipm/forms/dispatch
Questionario per organizzazioni: http://ec.europa.eu/yourvoice/ipm/forms/dispatch
La consultazione è aperta fino al 12 agosto 2011.
http://ec.europa.eu/yourvoice/ipm/forms/dispatch?form=freeMovementOrg&lang=en


Accordo tra la Microsoft e l’Associazione Carta Internazionale degli Studenti (ISIC)

Grazie a un accordo tra la Microsoft e l’Associazione Carta Internazionale degli Studenti (ISIC), gli studenti di tutto il mondo potranno accedere agli strumenti del 21° secolo necessari per realizzare il loro potenziale.
L’Accordo (Education Alliance Agreement) permette agli studenti in posseso della carta di accedere agli strumenti di sviluppo e risorse e godere di una serie di servizi strategici per la propria crescita professionale.
La Carta ISIC è Patrocinata dall'Unesco, dalla Commissione europea e dalla Comunità Andina delle Nazioni. E’ distribuita a 4.5 milioni di studenti all'anno, diffusa in oltre 120 paesi al mondo. Svolge un ruolo attivo nel progetto “Youth on the Move”.
http://www.isic.org/about/news.html


Pagina precedente