English version

altre informazioni 11

Data: 16/08/2011

20-21 Ottobre 2011, Forum europeo della Cultura, Bruxelles, Belgio

Il Forum europeo della Cultura, e riunirà più di 800 partecipanti dal mondo della cultura, dagli Stati membri e dalle istituzioni dell'Unione europea. L’evento offrirà l’opportunità di avviare il dibattito sulla cooperazione europea nel settore della cultura, riunendo sia i decisori politici che le parti interessate del settore di tutti i paesi dell’UE e dei Paesi partner.
Il Forum 2011 tratterà alcune questioni centrali riguardanti la cultura nell'attuale contesto della crisi economica e della globalizzazione:
• Quali sono le competenze le strategie richieste ad artisti e al settore culturale per adeguarsi alle sfide del mondo globalizzato e digitalizzato?
• Quali sono i modelli aziendali da sviluppare tramite il settore culturale per sfruttare appieno le opportunità della digitalizzazione?
• Quali sono le modalità a disposizione di enti locali e regionali per effettuare gli investimenti migliori, contribuendo in tal modo alla crescita intelligente e inclusiva dell'Europa?
Il Forum riguarderà inoltre la cultura da un punto di vista delle relazioni esterne dell'Ue, con particolare attenzione al ruolo degli attori culturali nei processi di transizione e democratici e al contributo che l'Ue potrebbe offrire per migliorare in tali processi.
I partecipanti devono registrarsi online fino al 20 Settembre 2011.
Per la registrazione:
http://culture-forum-2011.ec.europa.eu/authentication.jsp
http://culture-forum-2011.ec.europa.eu/programme.jsp


28 Ottobre 2011, Infoday sul Programma Lifelong Learning Programme 2012, Bruxelles, Belgio

L’obiettivo principale dell’Infoday sarà fornire alle organizzazioni e alle persone interessate informazioni utili riguardanti le opportunità di finanziamento per il 2012 nell’ambito del Programma Lifelong Learning framework (Programma di Apprendimento Permanente). L’evento sarà anche un momento creare reti e trovare partner per progetti specifici. I coordinatori di progetti di particolare successo potranno condividere le proprie esperienze e ci saranno dei workshop su specifiche azioni del programma: Leonardo da Vinci, Erasmus, Comenius, Grundtvig.
E’ possibile seguire l’evento in streaming e chattare online.
http://eacea.ec.europa.eu/llp/events/infodays_2012/infoday_llp_2012_en.php


14-16 Novembre 2011, Green Screen Festival, Belgrado, Serbia

L’Environmental Improvement Center con il sostegno dell’Assessorato della Protezione Ambientale della Città di Belgrado ha annunciato il bando per documentari del Secondo Festival Internazionale di Film sull’Ambiente “Green Screen Festival”.
Quest’anno, il tema è “Foreste e ecosistema delle foreste”.
Ci sono 3 categorie: a) Amatori, b) Cortometraggi, c) Format televisivi.
Può partecipare chiunque abbia realizzato un film legato al tema ambientale .
Candidature e regolamento
Per la categoria Amatori, i candidati possono partecipare solo se la tecnica di ripresa è amatoriale. I film devono essere realizzati con: cellulari, fotocamere digitali e videocamere digitali.
La categoria Cortometraggi è aperta a tutti i film professionali che abbiano come tema la natura e l’ambiente.
Il format televisivo è aperto agli spettacoli e report televisivi e il materiale che è stato trasmesso dal 1° gennaio 2008. Il concorso è aperto a tutti i canali televisivi e servizi produttivi.
La scadenza per inviare la propria candidatura è il 10 Ottobre 2011.
http://www.mladiinfo.com/wp-content/uploads/2011/07/Call-for-entries.pdf


22-23 Novembre 2011, Forum Europeo dell’Impiego, Bruxelles, Belgio

Si tratta di un evento annuale, che ha come tema centrale le problematiche sociali ed economiche più importanti legati all’occupazione e che intende creare un dibattito efficace e un utile momento di incontro.
I temi chiave saranno:
• Disoccupazione giovanile;
• Programma per nuove capacità e lavori;
• L’importanza delle Piccole Medie Imprese nel mercato del lavoro;
• Opportunità per la popolazione anziana;
• Utilizzo dell’impiego per sconfiggere la povertà;
• Riforma strutturale;
• Flexicurity (flessicurezza) – un nuovo slancio;
• Innovazione dell’Unione.
http://www.employmentweek.com/cms.php


Pagina precedente