English version

altre informazioni 6

Data: 16/08/2011

• Premio giornalistico UE 2011

Il Premio giornalistico UE “Insieme contro le discriminazioni!” è l’unico premio giornalistico per giornalisti di carta stampata e online sulla discriminazione e la diversità nell’Unione europea. Con questo premio, la Commissione europea intende dare il giusto riconoscimento ai giornalisti che contribuiscono a una migliore comprensione del valore e dei vantaggi della diversità e alla lotta contro la discriminazione nell’Unione europea.
Regolamento
Tutti gli articoli devono trattare l’argomento del Premio e avere una dimensione europea. Tutti gli articoli inviati devono essere apparsi in una pubblicazione registrata tra il 18 settembre 2010 e il 10 novembre 2011. Gli articoli devono essere stati pubblicati in origine su testate giornalistiche Web o della carta stampata, e devono essere presentati in forma scritta; non saranno accettati servizi fotografici o audiovisivi. Ciascun partecipante può inviare un massimo di tre articoli redatti in una delle 23 lingue ufficiali dell’UE. I partecipanti devono aver compiuto 18 anni. Gli articoli possono essere inviati da una terza parte previo consenso dell’autore.
Premi
I giornalisti che partecipano al concorso possono vincere premi del valore massimo di 5.000 euro.
Per candidarsi: http://journalistaward.stop-discrimination.info/iscrizione/?lang=it
Scadenza: 10 novembre 2011
http://journalistaward.stop-discrimination.info/?lang=it


• Concorso internazionale per il Festival YOTA Space 2012 (Primavera 2012, San Pietroburgo)

Yota Space è lo spazio del futuro nel presente: è un ambiente creativo e ricco di ispirazione che celebra nuove tecnologie, comunicazione, talento, creatività, musica e socializzazione.
I partecipanti sono invitati a inviare alla giuria internazionale i loro progetti di arte interattiva digitale e nuovi media:
• Installazioni interattive/arte interattiva;
• Mappatura 3D;
• Giochi interattivi e applicazioni per iPhone e Android;
• Cortometraggi (inclusi cartoni animati, video in 3dD) ;
• Performance audio-visive (inclusi VJ-set e altra attrezzatura creativa basata sulle nuove tecnologie e media);
Candidature
Il concorso è aperto ai residenti di tutti i paesi del mondo: artisti, programmatori, grafici, artisti grafici 3D, architetti, studenti e professionisti dei settori coinvolti.
Premi
L’opportunità di presentare il proprio lavoro allo Spazio Yota, che si terrà a San Pietroburgo, nella Federazione Russa nella primavera del 2012.
Candidatura
http://www.space.yota.ru/en/apply/
Scadenza: 10 dicembre 2011
http://www.space.yota.ru/en


• Tirocini ENISA

Agenzia europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione (ENISA), con sede a Creta in Grecia, mette a disposizione tirocini per periodi fino a 5 mesi. Il programma tirocini ha l’obiettivo di fornire ai tirocinanti un’esperienza lavorativa nel settore della sicurezza delle reti e dell’informazione. Il tirocinio è rivolto per lo più a giovani laureati, senza escludere coloro che, nel contesto dell’apprendimento permanente, hanno recentemente ottenuto un diploma universitario e stanno per cominciare una nuova carriera professionale. I tirocinanti sono selezionati dagli Stati Membri e sono accettati anche tirocinanti provenienti da Stati non membri,a seconda delle risorse disponibili. Ai tirocinanti verrà conferita una borsa di studio di 700 euro mensili.
La scadenza per inviare le candidature è il 30 giugno 2012.
http://www.enisa.europa.eu/recruitment/vacancies/traineeship-notice-1


Notizie


• Nuovi fondi per l'istruzione, la gioventù e la creatività promuoveranno l'occupazione

Nell'ambito della sua strategia volta ad incoraggiare l'occupazione la Commissione europea si prefigge di quasi raddoppiare il numero di giovani, insegnanti e ricercatori, che ricevono borse di studio UE per studiare e seguire una formazione all'estero portando il loro numero attuale di 400.000 beneficiari all'anno a quasi 800.000 in futuro. Questo è uno degli obiettivi chiave all'origine dell'aumento dell'investimento UE per l'istruzione, la gioventù e la creatività proposto dalla Commissione nel suo progetto di bilancio per il 2014-2020 come ha segnalato Androulla Vassiliou Commissario europeo responsabile per l'istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù. Migliorare l'istruzione e la formazione e aiutare le persone ad acquisire le giuste qualifiche è essenziale per rispondere alle esigenze future del mercato del lavoro e combattere la povertà. Anche un più forte investimento nelle industrie creative contribuirà ad aumentare le opportunità occupazionali in un settore che rappresenta il 4,5% del PIL e il 3,8% dell'occupazione in Europa.


Pagina precedente