English version

altre informazioni 10

Data: 16/08/2011

Eventi


7-11 settembre 2011, Young Volunteers Stand Up! Seconda Convention Giovanile sul Volontariato, Bruxelles, Belgio

La seconda Convention Giovanile sul volontariato si prefigge di sensibilizzare le istituzioni, i partner della società civile e i cittadini, sull’importante del contributo che i volontari impegnati in organizzazioni giovanili apportano per la costruzione di un’Europa democratica e per lo sviluppo delle comunità nelle quali vivono. Gli obiettivi della Convention sono:
• celebrare il lavoro dei giovani volontari nelle organizzazioni giovanili;
• lanciare il ruolo delle organizzazioni giovanili nel volontariato;
• promuovere la Carta europea per i diritti dei volontari e svilupparla con gli stakeholder;
• coinvolgere e generare interesse nei non-volontari;
• coinvolgere giovani volontari in modo che possano agire in un secondo momento come moltiplicatori nelle proprie organizzazioni;
• discutere di buone pratiche e possibili cooperazioni con rappresentanti di altre parti del mondo.
La Convention viene concepita come uno spazio aperto della durata di 5 giorni, con numerosi eventi collegati gli uni con gli altri, con una selezione di tematiche legate al volontariato.
La Convention sarà un momento cruciale per l’Anno della Gioventù UE-Cina, e includerà attività e eventi organizzati dai partner e organizzazioni del Foro Europeo della Gioventù.
Eurodesk avrà un ruolo attivo nella Convention.
http://www.youthforum.org/images/stories/Documents/0086-11__Presentation_II_Youth_Convention_on_Volunteering.pdf


1° Ottobre 2011, European Job Days, Commissione europea, Bruxelles, Belgio

Gli European Job Days sono delle iniziative di reclutamento e informazioni pratiche su tutti gli aspetti della mobilità all’interno dell’Europa. L’evento, organizzato dalla Commissione europea e dal Portale europeo di Mobilità Professionale Eures, attrae più di 10.000 professionisti qualificati, motivati e multilingue e dai 40 ai 50 datori di lavoro ogni anno.
Per registrarsi all’evento : http://jobdays.eu/europe/?page_id=83&lang=en
http://jobdays.eu/europe/?lang=en


4 – 9 Ottobre 2011, Creatività e Innovazione in Gioventù in Azione, Belgio

BIJ (Bureau International Jeunesse) del Belgio, sta organizzando un corso di formazione che ha come tema “Creatività e Innovazione” nel programma Gioventù in Azione.
Il corso ha come obiettivo quello di :
- sostenere animatori ed operatori giovanili per l’ideazione di modi innovativi di approcciarsi alle tematiche giovanili, sviluppando soluzioni creative al fine di migliorare l’impatto e l’efficacia delle attività giovanili;
- analizzare le varie fasi dei progetti (preparazione, attuazione, valutazione e follow-up) e sviluppare soluzioni creative per migliorare queste fasi in termini di qualità;
- sviluppare metodologie innovative che aumentano la partecipazione attiva di tutti gli attori coinvolti nei progetti giovanili: partner, giovani, comunità locali e politici, al fine di avvicinare queste persone alla comunità locale;
- collegare il concetto “creatività” al concetto “Impresa Innovativa”: un tema ancora poco dibattuto nel settore del lavoro giovanile.
Il corso si rivolge ai responsabili di progetto, animatori ed operatori giovanili.
I costi di viaggio dei candidati scelti potranno essere coperti dalla propria Agenzia Nazionale Giovani.
La scadenza per inviare la propria candidatura è il 9 settembre 2011.
http://www.salto-youth.net/tools/training/find-a-training/2149.html?&pagerCurrentOffset=42


3-9 Ottobre 2011, Settimana Europea delle Piccole e Medie Imprese (PMI), in tutta l’Europa

L’obiettivo della Settimane PMI è di offrire informazione su quanto l’UE e le autorità nazionali, regionali e locali offrono in sostegno alle imprese micro, piccole e medie. Inoltre, promuovere l’imprenditoria come una possibile carriera è una ragione non trascurabile per l’organizzazione di questo evento. Infine, l’evento evidenzia e riconosce alle imprese il loro contributo al benessere, lavoro, innovazione e competitività in Europa. L'iniziativa, organizzata dalla Commissione europea, interessa ben 37 paesi. Gli eventi e le attività a livello nazionale, regionale e locale si svolgeranno quindi il più vicino possibile agli imprenditori attuali e futuri.
Gli eventi, organizzati da associazioni di categoria, enti di sostegno alle imprese e autorità nazionali, regionali e locali, consentiranno anche alle imprese esistenti di scambiare esperienze e svilupparsi ulteriormente.
Per registrarsi all’evento:
http://ec.europa.eu/enterprise/intsub/sme-week/index.cfm?lng=10&fuseaction=sme.addEvent
http://ec.europa.eu/enterprise/initiatives/sme-week/about/index_it.htm


Pagina precedente