English version

L'UE ribadisce il suo sostegno alla pace e alla sicurezza in Africa

Data: 01/09/2011

La Commissione europea ha deciso di alimentare il Fondo per la pace in Africa (APF) con 300 milioni di euro, per sostenere iniziative a favore della pace e della sicurezza in Africa a livello sia regionale che continentale.

Il finanziamento, messo a disposizione dell'Unione africana e di organizzazioni regionali africane per il periodo 2011-2013, è destinato a sostenere iniziative mirate, regionali e continentali, nei settori della prevenzione, della gestione e della soluzione dei conflitti e della costruzione della pace.

Il Fondo per la pace fornisce finanziamenti sostanziosi e certi per operazioni di sostegno alla pace guidate dall'Africa e per il rafforzamento delle capacità di organizzazioni africane. È il principale strumento di finanziamento del partenariato strategico Africa-UE sulla pace e la sicurezza. In questo settore, a partire dal 2004 sono stati stanziati 100 milioni di euro per finanziare attività dirette a potenziare le capacità delle istituzioni africane a livello continentale e regionale.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/998&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente