English version

N. 222 Lug 2006

Data: 21/07/2006

Newsletter dell’AICCRE

AICCRE: SCUOLA DI FORMAZIONE PER AMMINISTRATORI ELETTI E FUNZIONARI

L’AICCRE organizza dal 20 al 22 settembre 2006, presso il Comune di La Maddalena la Scuola di formazione dell’AICCRE per Amministratori eletti e Funzionari. La Scuola di formazione dell’AICCRE, è articolata in varie fasi:

• Sessione sul Programma d’azione comunitario per la promozione della cittadinanza europea;
• Seminario d’informazione per Capi ufficio Stampa “Quando l’Europa fa notizia”;
• Seminario d’informazione e formazione su “La politica di coesione 2007-2013”;
• Conferenza europea su “La Costituzione europea per la pace e per il federalismo solidale”.

Per maggiori informazioni potete contattare i nostri uffici 06/69940461 (Luana Lupi int. 206, Emanuela Martini int. 214, Marijke Vanbiervliet int. 222).


Programma provvisorio Scheda di Iscrizione e Prenotazione Alberghiera


Open days: Italia protagonista
L’Italia sarà il secondo paese più rappresentato (con 14 partner presenti), dopo la Germania, a “Open days - settimana europea delle regioni e delle città”, la manifestazione che l’Europa dedica a Regioni ed Enti locali e che quest’anno si svolgerà dal 9 al 12 ottobre a Bruxelles e in altre 70 città di paesi membri, con una serie di iniziative sul tema “Investire nelle Regioni e nelle Città d’Europa. Partner pubblici e privati per la crescita e l’occupazione”.

Affrontare le disparità regionali
All’indomani del più ampio allargamento della storia dell’Unione europea e alla vigilia di uno nuovo, la politica della coesione ha il compito di ridurre le disparità all’interno della nuova Europa: lo ha detto la commissaria europea alla politica regionale Danuta Hubner, ricordando che mai prima di oggi si era dovuto fronteggiare l’emergenza di disparità come quelle dell’Europa a 25 e della futura UE a 27.

100 milioni di euro per le PMI del Mezzogiorno d’Italia
La Commissione europea ha autorizzato finanziamenti pubblici per 100 milioni di euro destinati a fondi di capitale di rischio che investono in PMI innovative prevalentemente nelle fasi iniziali di attività produttiva, localizzate nel Mezzogiorno d’Italia.

La Commissione promuove i veicoli ad idrogeno
La Commissione europea intende incoraggiare ed accelerare la messa in circolazione dei veicoli ad idrogeno, che presentano importanti vantaggi in materia di protezione dell’ambiente poiché contribuiscono a ridurre l’inquinamento e non generano alcuna emissione di gas ad effetto serra.

Toscana: favorire gemellaggi Paesi mediterranei
“Ampliare il numero dei comuni gemelli nell’Europa orientale e nei Paesi che si affacciano nel Mediterraneo”. Questa la proposta della Federazione AICCRE della Toscana riunita a Villa Mansi nel Comune di Capannoni (Lu). L’incontro, presieduto dalla Sindaca di Calcinaia Marta Perini, si è avvalso degli interventi di Lio Casini e Graziano Luppichini.

CCRE, Carta uguaglianza: le iniziative in Toscana
Si è tenuto lunedì 17 luglio a Capannoni (LU) la discussione sui primi risultati della ratifica da parte degli Enti locali della “Carta dell’Uguaglianza tra donne e uomini nella vita locale” presentata a Innsbruck lo scorso maggio 2006. Il documento, varato dal CCRE, prevede che i firmatari si impegnino, entro i due anni dalla sottoscrizione, a redigere un piano d’azione che fissi priorità, azioni e risorse. Nel frattempo, il 24 luglio prossimo il sindaco di Montemurlo (Prato) Ivano Menchetti, ratificherà la Carta.

Lazio tra Europa e Mediterraneo
Un festival per instaurare un dialogo culturale tra l’Europa e i paesi del Mediterraneo, che veda la Regione Lazio crocevia di scambio e confronto multietnico e luogo deputato ad accogliere l’incontro di culture e tradizioni mediterranee: con questi obiettivi si svolgerà tra il 21 settembre e il 10 ottobre prossimi "Il Lazio tra Europa e Mediterraneo".

Sms: tariffe troppo care?
Le tariffe degli Sms entrano nel mirino di Bruxelles. La Commissione europea ha infatti dato il via libera alla decisione dell’Autorità francese per le comunicazioni di regolare le tariffe all’ingrosso, quelle praticate tra i vari operatori di telefonia mobile quando si riceve un messaggino da un altro Stato membro.

Giunta regionale Toscana: si riconosca la Repubblica Saharawi
Il riconoscimento, da parte dello Stato Italiano, della Repubblica Araba Saharawi Democratica (RASD). Questo il titolo della mozione approvata dal Consiglio regionale della Toscana il 7 giugno scorso.

La Commissione adotta un pacchetto di misure contro l’immigrazione illegale
La Commissione europea ha adottato un pacchetto di misure per rafforzare la solidarietà tra gli Stati membri e combattere l’immigrazione illegale.

(continua)

Sito web: www.europaregioni.it


•   Continuazione


Pagina precedente