English version

Corridoi d’Europa: non tutto è deciso

Data: 06/09/2011

Dalla risposta a un’interrogazione di alcuni eurodeputati italiani si comprende che la definizione dei corridoi non è ultimata.

05 Settembre 2011


Sarebbe indicativo l'elenco dei Corridoi pubblicato nella comunicazione della Commissione sul quadro finanziario pluriennale 2014-2020.
Emerge dalla risposta a un'interrogazione promossa da Giovanni La Via insieme a Gianni Pittella, Salvatore Iacolino, Antonello Antinoro, Mario Pirillo e Rosario Crocetta.

Oggetto della richiesta di chiarimento era la ventilata modifica del Corridoio 1, Berlino-Palermo, che percorre verticalmente l'Italia, attraversando il Nord-Est a partire dal valico del Brennero e proseguendo, a circa metà percorso, lungo le regioni tirreniche, fino alla Sicilia.

«Le modifiche nel percorso - ha fatto notare La Via - prevedono un inizio da Helsinki, anzichè da Berlino, e svilupparsi lungo l'Europa con arrivo a Malta. In Italia tale percorso, incredibilmente, anziché attraversare le regioni Basilicata, Calabria e Sicilia per poi attraversare il Canale di Sicilia, nel punto più breve, per raggiungere Malta, sembrerebbe invece interrompersi all'altezza di Napoli e deviare verso Bari».

Si attendono notizie più certe dopo la definizione dell'elenco definitivo dei Corridoi della rete principale, che sarà messo a punto anche con il contributo di esperti e concordato con gli Stati membri.

In tale contesto per la modifica finale dell'elenco dei Corridoi in Europa sarà determinante il contributo del Parlamento europeo.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/01NET/HP/0,1254,73_ART_1677,00.html


Pagina precedente