English version

Concorso Internazionale di Design ArTò

Data: 09/09/2011

In occasione della quarta edizione Artò, il Salone dei mestieri d’arte in programma dal 4 al 7 novembre 2011 al Lingotto Fiere di Torino, propone il Concorso Internazionale di Design, un concorso per promuovere l’innovazione nei mestieri artigiani.

I partecipanti dovranno realizzare un progetto innovativo che nasca dall’unione tra artigianato, design e ricerca: un oggetto prezioso che non perderà la sua unicità con le tendenze del momento, ma conserverà la sua anima a dispetto del susseguirsi delle epoche.

Tale oggetto potrà essere il frutto di una ricerca tecnologica o di una nuova interpretazione dei principi e criteri che hanno fatto la storia dell’artigianato.

Possono partecipare: designer, artisti delle arti decorative e applicate, gallerie, scuole, imprese artigianali.

I prototipi accettati dalla commissione verranno esposti per tutta la durata di ArTò, ed una giuria di esperti internazionali selezionerà i vincitori.

Per chi meglio saprà interpretare l’anima del concorso sarà messo in palio un soggiorno a Helsinki, World Design Capital 2012, di una settimana per 2 persone.

A chi avrà saputo meglio interpretare i principi e i criteri propri della storia dell’artigianato saranno offerte due sculture in porcellana del noto designer spagnolo JAIME HAJON, realizzate dalla manifattura LLADRO’.
Infine, al concorrente che darà vita ad un progetto ecosostenibile verrà assegnato il Compasso di Latta scultura realizzata da Riccardo Dalisi.

Scadenza del bando 30 settembre.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito sottostante.

Sito web: http://www.concorsoarto.it/


Pagina precedente