English version

La Commissione europea contro l'estremismo violento

Data: 12/09/2011

Cecilia Malmström, Commissaria per gli Affari interni, ha inaugurato il 9 settembre la rete di sensibilizzazione al problema della radicalizzazione che mira a contrastare l'estremismo violento.

L'iniziativa sosterrà l'impegno degli Stati membri contro la radicalizzazione violenta e il reclutamento a fini terroristici. La rete collegherà operatori chiave nel settore della lotta alla radicalizzazione in tutta l'Unione europea, come operatori sociali, leader religiosi, leader giovanili, forze di polizia, ricercatori e coloro che lavorano "sul campo" nelle comunità vulnerabili.

L'inaugurazione della rete avrà luogo a Bruxelles e sarà seguita da una prima sessione di lavoro. Si troveranno riuniti i membri fondatori della rete e i rappresentanti degli Stati membri, della Norvegia e delle istituzioni dell'Unione. La sessione inaugurale sarà l'occasione per i partecipanti di discutere la messa in opera della rete e di avere uno scambio di vedute sulle sue priorità.

Lo scopo della rete è individuare le buone pratiche e promuovere lo scambio di informazioni ed esperienze per quanto riguarda i diversi aspetti della radicalizzazione violenta, ad esempio l'uso di internet e dei media sociali a fini di propaganda estremista e l'uso delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni da parte dei terroristi. La rete cercherà di affrontare il problema della radicalizzazione prima che questa si trasformi in estremismo violento.

La rete sarà affiancata da un forum online e da conferenze tenute in tutta l'Unione per raccogliere esperienze e conoscenze allo scopo di migliorare la sensibilizzazione al problema della radicalizzazione e consolidare le tecniche di comunicazione. Incoraggerà figure modello e opinion leader credibili a trasmettere messaggi positivi che offrano alternative alla propaganda violenta ed estremista. La rete contribuirà inoltre ai processi politici a livello nazionale ed europeo e sosterrà la Commissione europea e gli Stati membri nel loro lavoro fornendo strumenti adeguati per la prevenzione del terrorismo.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/1011&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente