English version

Incontri di formazione per i campi nei paesi del Sud del mondo

Data: 12/09/2011

Campi nei paesi del Sud del mondo - Incontri di formazione
24-25 settembre, 01-02 ottobre

Ripartono gli incontri di formazione per i campi nel sud del mondo!

I campi nel Sud del mondo presentano spesso contesti più difficili da gestire di quelli nel Nord del mondo. Per questo prima della partenza sono previsti incontri formativi che, per i campi del periodo autunno-inverno, si concentrano in un fine settimana. La partecipazione all'incontro è da considerarsi obbligatoria.

Due incontri fra cui scegliere:
- 24 e 25 settembre 2011 Nord Italia (città da definire)
- 1 e 2 ottobre 2011 Roma.

Gli incontri sono tutti a carattere residenziale, quindi si comincia sabato mattina e si finisce la domenica nel pomeriggio.

I campi NordSud si svolgono in Africa, Asia America Latina e Mediterraneo, sono un occasione di scambio, e arricchimento reciproco. Sono organizzati dai nostri partner del sud del mondo, le attività sono le più svariate dall'animazione per ragazzi, ad attività manuali (restauri, dipinture,ecc), da attività legate alla tutela ambiente ad altre legate al disagio sociale. Generalmente non sono lavori per i quali è chiesta formazione specifica o conoscenze, quanto adattabilità al contesto, alla vita spartana, al lavoro di gruppo. La durata dei campi varia dalla 2 alle4 settimane e si può partecipare a due campi di lavoro, nello stesso paese o in paesi diversi. Un elenco parziale dei campi nel sud del mondo lo trovate già in questo sito: www.workcamps.info/icamps/countryselection. html, la "lista campi" definitiva verrà fornita durante gli incontri di formazione.


Partecipare

I campi nel sud del mondo sono organizzati dai nostri partner del sud del mondo e solitamente vengono presentati proprio durante gli incontri di formazione. Le attività sono le più svariate dall'animazione a ragazzi, ad attività manuali (restauri, dipinture). Non sono lavori per i quali è richiesta una formazione specifica o conoscenze particolari, quanto adattabilità al contesto, alla vita spartana, al lavoro di gruppo.

Le condizioni per partecipare ai campi sono le seguenti:
- Avere almeno 20 anni;
- Essere soci SCI (tesserarsi è facile, basta versare 20 euro sul C/c dello SCI!);
- Avere precedenti esperienze di volontariato o nei campi di lavoro;
- Essere motivati ed interessati alle questioni sociali, politiche ed economiche del Sud del mondo;
- Prendere parte agli incontri di formazione;
- Partecipare all'incontro di valutazione al rientro in Italia;
- Avere discreta conoscenza della lingua del Paese ospitante (inglese, francese, spagnolo).

Per iscrizioni e informazioni basta invia una mail a [email protected] comunicando i propri dati e specificando a quale dei due incontri di formazione si vuole partecipare.

È richiesto il pagamento di 20 euro di tessera socio SCI e 20 euro circa di contributo per le giornate di formazione.

Durante gli incontri di formazione, cerchiamo di sviluppare un processo di auto-selezione (attraverso testimonianze, giochi di ruolo, simulazioni, ...) che porti il volontario a capire se si sente pronto per partire per questo tipo di esperienza.

Questi incontri saranno soprattutto di conoscenza e autoselezione, verranno raccontate esperienze da altri volontari, si parlerà del Servizio Civile Internazionale, del perché facciamo campi e delle motivazione dei volontari, lavoreremo con simulazioni e giochi di ruolo. Il tutto sempre in gruppo, proprio per simulare l'esperienza da campo.

NOTA - Un ulteriore incontro per il mese di ottobre è previsto in una città del Nord Italia.

Data e luogo da definire. Per informazioni scrivi a [email protected].


Fonte:Eurocultura.

Sito web: www.sci-italia.it

Email: [email protected]


Pagina precedente