English version

RacCORTI Sociali 2011: Cortometraggi per l’impegno nel sociale

Data: 12/09/2011

Il Sociale, Il Volontariato e i RacCORTI: una realtà in crescita.
I “RacCORTI” nascono nel 2003, con l'obiettivo di raccontare, in un video di cinque minuti con colonna sonora originale, il vissuto del territorio sotto tutti gli aspetti.
In cinque edizioni hanno raccolto attorno a sé un gran numero di soggetti pubblici e privati. L'apertura al sociale e alla solidarietà, in particolare, ha registrato un crescente consenso fra i soggetti interessati.

Nel 2011 CESVOT, A.I.A.R.T. – Associazione Spettatori Onlus - Delegazione di Pisa, in collaborazione con Mediateca Toscana, rinnovano al mondo del volontariato e del terzo settore, a chi si interessa di cinema sociale, la proposta di sperimentare e approfondire la propria esperienza di comunicazione attraverso i RacCORTI Sociali. Piccoli film per grandi idee”, concorso di cortometraggi dedicato specificatamente alla produzione audiovisiva legata alla socialità, alla solidarietà', al volontariato, alla difesa dei diritti e del bene pubblico.
La convinzione è che le narrazioni brevi audiovisive, i corti, siano la nuova scommessa della comunicazione sociale: format originali che coniugano creatività e capacità di documentazione, un linguaggio giovane, adatto ad appassionare e coinvolgere le nuove generazioni nei problemi della società e nella vita del volontariato. Ci proponiamo di dare a queste energie creative un'occasione per trasmettere nuove idee e proposte.


Temi e obiettivi del concorso:
- raccontare in modo attuale e creativo l'impegno nel sociale: storie, idee, emozioni, progetti, esperienze;
- narrare, con il linguaggio delle immagini, le relazioni d’aiuto e di servizio, il disagio, la diversità, la difesa dei diritti, la cultura del dono, la tutela dell'ambiente;
- rendere visibili le reti solidali, le attività delle associazioni di volontariato e del Terzo Settore;
- promuovere nel sociale l'utilizzo di nuovi linguaggi e strumenti di comunicazione, per una cittadinanza consapevole, attiva e responsabile;
- mantenere viva la memoria e l’identità con un archivio di testimonianze originali.

A chi è rivolto:
- a operatori e organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, altri soggetti del terzo settore, Enti locali;
- a videomaker, registi; studenti, scuole di ogni ordine e grado, scuole di cinema e università;
- a cittadini italiani e stranieri.


La valutazione:
Una commissione di preselezione sceglierà le opere finaliste.
Una Giuria di esperti sceglierà, fra i cortometraggi ammessi, i vincitori.
La composizione della commissione di preselezione e della Giuria verrà pubblicata sui siti del Festival. Le loro decisioni sono insindacabili.
Le opere saranno selezionate in base ai seguenti criteri:
- attinenza ai temi e obiettivi del concorso;
- originalità e capacità narrativa dell’opera nel far conoscere bisogni e problemi della comunità, aspetti poco noti del volontariato e della vita delle associazioni;
- innovazione e creatività dei linguaggi video per comunicare i valori e le qualità dell’agire solidale;
- tecnica utilizzata.

I premi:
Consistono in attrezzature e materiale audiovisivo, servizi, riconoscimenti.
Per i migliori cortometraggi sono in palio:
- Primo premio del valore di 2500,00 euro
- Secondo premio del valore di 1000,00 euro
- Terzo premio del valore di 500,00 euro
- Migliore colonna sonora originale del valore di 1000,00 euro
I valori in euro sono al lordo delle ritenute di legge
La Giuria si riserva di assegnare un riconoscimento ad un'opera di particolare valore artistico, socio-culturale e tecnico, anche al di fuori dei requisiti richiesti.
Sono possibili premiazioni ex-aequo.
I vincitori saranno resi noti il giorno della premiazione.


Condizioni e termini di partecipazione:
I cortometraggi, in lingua italiana o sottotitolati in lingua italiana, non dovranno superare la durata massima di cinque minuti (titoli di testa e di coda compresi).
Le opere potranno appartenere a qualsiasi genere (fiction, documentario, astratto, d'animazione, sperimentale, videoclip, altro).
Ogni autore potrà inviare non più di tre opere; alla fase finale sarà ammesso un solo corto.
La colonna sonora, se presente, dovrà essere originale, cioè composta appositamente per il video. Un elenco di gruppi musicali disponibili è pubblicato sul sito del Festival.
I musicisti e i videomaker interessati ad essere contattati per una collaborazione possono comunicarlo compilando l’apposita scheda sul sito.
Per partecipare alla selezione, le opere devono essere spedite con raccomandata A.R., posta celere o corriere, entro e non oltre lunedì 10 ottobre 2011 (farà fede il timbro postale di partenza), a:
A.I.A.R.T. - Associazione Spettatori Onlus - Delegazione di Pisa
Segreteria "RacCORTI"
Via Livornese, 190 - 56122 Pisa.

Sito web: www.raccorti.it


•   altre informazioni


Pagina precedente