English version

L’Europa al Festival Internazionale a Ferrara

Data: 16/09/2011

L’Europa, tra problemi presenti e soluzioni future, è sempre più al centro del festival Internazionale a Ferrara, l’iniziativa che si svolgerà dal 30 settembre al 2 ottobre e, per la seconda volta, vedrà la partecipazione attiva della Commissione europea, attraverso la sua Rappresentanza in Italia.

L’obiettivo è di diffondere e radicare sempre di più la conoscenza dell’Europa e degli europei e stimolare il dibattito sulle sfide che riguardano tutti noi e il nostro futuro.

Nell’ambito di un’ormai consolidata e proficua collaborazione con l’evento che ogni anno riunisce nel capoluogo emiliano decine di migliaia di giovani e dà appuntamento ai più importanti nomi del giornalismo europeo e internazionale, la Rappresentanza ha promosso una ricca serie di dibattiti, eventi e iniziative che attireranno l’attenzione a temi attuali quali la crisi economica, le rivoluzioni sull’altra sponda del Mediterraneo, ma anche la sostenibilità dei nostri consumi, del nostro ambiente, della nostra energia.

Spazio importante sarà dedicato anche ai diritti fondamentali e le opportunità per tutti. Per questo motivo, sarà allestito uno stand con tutte le informazioni utili per i cittadini di tutte le età. I giornalisti, i blogger e gli altri comunicatori potranno invece conoscere, attraverso presentazioni e materiale illustrativo, il mondo dei media e della comunicazione in Europa. Il Caffè d’Europa sarà invece il punto dove ognuno potrà rilassarsi e meglio elaborare tutta questa informazione.

A Ferrara inoltre saranno premiati i vincitori del primo concorso per la migliore vignetta sull’Ue pubblicata sulla stampa italiana, promosso dalla Rappresentanza della Commissione e Internazionale, in collaborazione con Presseurop.eu.

Sito web: http://ec.europa.eu/italia/attualita/primo_piano/comunicazione/europa_ferrara_2011_it.htm


Pagina precedente