English version

Blackout: evacuata la sede del Parlamento europeo

Data: 21/09/2011

Lunedì pomeriggio un incendio in una cabina elettrica a Bruxelles ha fermato le attività e obbligato a evacuare gli edifici.


20 Settembre 2011


Un incendio in una cabina elettrica situata a Bruxelles in Rue Wirtz, vicino all'ingresso del Parlamento europeo, lunedì pomeriggio alle 14 ha causato l'interruzione delle attività e obbligato all'immediata evacuazione degli edifici dell'istituzione europea.

L'origine dell'incendio, riportano fonti belghe, è da ascrivere a un'esplosione accidentale nella cabina, che risulta essere una delle più potenti della città.
La sede del Parlamento dispone di un sistema di backup energetico, ma non sufficiente a far fronte a una così ampia sospensione di fornitura energetica.
Le ripercussioni del black out si sono fatte sentire in tutta la zona, interrompendo i lavori anche in altre istituzioni.

Sul posto sono intervenute pattuglie di polizia e squadre di pronto intervento della compagnia elettrica nazionale.

Passata un'ora dall'evacuazione è stato consentito ai funzionari di ritornare negli uffici, ma la mancanza di energia elettrica ha impedito lo svolgersi delle attività.

Risultano essere saltate le sedute delle Commissioni parlamentari e altre attività in agenda, come quelle del Comitato delle Regioni e del Comitato economico e sociale dell'Ue.

Periodicamente al Parlamento di tengono esercitazioni di evacuazione. L'ultima, nella sede di Strasburgo, lo scorso 7 giugno.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/blackout-evacuata-la-sede-del-parlamento-europeo/0,1254,72_ART_1698,00.html


Pagina precedente