English version

Eurobond: Cofferati, fare in fretta

Data: 21/09/2011

Anche Sergio Cofferati approva la linea di Barroso, ma invita a non avere esitazioni. E a creare la figura di un Commissario per l'Economia.


14 Settembre 2011


Per Sergio Cofferati «finalmente si comincia a prendere atto della gravità della crisi. L'Europa sta affrontando pesanti rischi di disgregazione a lungo sottovalutati e bene ha fatto Barroso ad affrontare il tema con decisione».

Per l'europarlamentare non si deve rinunciare all'euro e «per questo è necessario mettere mano a una revisione del Trattato che vada nella direzione di una maggiore integrazione europea anche attraverso l'introduzione di un Commissario per l'Economia, con le stesse prerogative dell'Alto rappresentante per la Politica Estera».

Occorre però fare in fretta: «fin qui da parte dell'Ue si sono avute troppe esitazioni, che hanno penalizzato non solo l'Euro ma anche l'immagine e la credibilità dell'Europa agli occhi dei cittadini. Oggi Barroso ha detto per la prima volta parole impegnative, come quelle sugli Eurobond, a cui però finora non hanno corrisposto atti autorevoli. Da domani è indispensabile cominciare a fare sul serio».

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/eurobond-cofferati-fare-in-fretta/0,1254,72_ART_1689,00.html


Pagina precedente