English version

Eurovignetta: la nuova direttiva è realtà

Data: 21/09/2011

Il Consiglio europeo ha approvato gli emendamenti apportati dal Parlamento in seconda lettura. Italia contraria.Gli Stati membri hanno due anni per trasporre in legge la direttiva.


12 Settembre 2011


Il Consiglio europeo ha approvato oggi a Bruxelles gli emendamenti alla nuova direttiva Eurovignette che il Parlamento europeo votò il 7 giugno scorso.

La decisione è stata presa senza dibattito. Hanno votato contro Italia e Spagna, si sono astenuti Irlanda, Portogallo e Olanda.
La direttiva risulta pertanto approvata e gli Stati membri hanno due anni di tempo per trasporla in legge nazionale.

Scopo della nuova direttiva, che è una revisione di quella del 1999, è ridurre l'inquinamento proveniente dai mezzi pesanti e snellire il traffico, aiutandosi con un sistema di tassazione progressiva degli automezzi.
Il livello delle imposizioni dovrà variare, infatti, sulla base delle emissioni dei veicoli, della distanza percorsa, dell'utilizzo delle strade.

La nuova Eurovignette si confronterà con il sistema di classificazione dei veicoli. Quelli che saranno conformi con gli standard di emissione più stingenti saranno esentati dall'applicazione della tassa sull'inquinamento per quattro anni.
I veicoli Euro 6, quindi, saranno esenti sino al 31 dicembre 2017. Gli Euro 5 saranno esenti sino aall'applicazione degli standard Euro 6, il 31 dicembre 2013. I veicoli ibridi ed elettrici saranno esenti.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/eurovignetta-la-nuova-direttiva-e-realta/0,1254,73_ART_1685,00.html


Pagina precedente