English version

Sistema eCall sulle autovetture europee dal 2015

Data: 21/09/2011

La Commissione europea ha adottato la prima misura per far sì che entro il 2015 un’automobile possa chiamare automaticamente i servizi di emergenza (112) in caso di incidente stradale.


08 Settembre 2011


La Commissione europea vuole che il sistema salvavita eCall, per chiamare i servizi di emergenza in caso di incidente stradale sia installato su tutti i nuovi modelli di automobili e di veicoli leggeri a partire dal 2015 e che contemporaneamente i servizi vengano attivati nell’Ue27, in Croazia, Islanda, Norvegia e Svizzera.

Il sistema eCall compone automaticamente il numero unico europeo di emergenza 112 in caso di incidente grave e comunica l’ubicazione del veicolo ai servizi di soccorso.

Una raccomandazione della Commissione adottata l’8 settembre esorta gli Stati membri ad assicurarsi che gli operatori delle reti di telefonia mobile aggiornino le proprie infrastrutture in modo che le chiamate eCall siano trasmesse in maniera efficiente ai servizi di soccorso.
Si stima che questa tecnologia possa sveltire l’arrivo delle squadre di soccorso del 40% nelle zone urbane e del 50% in quelle rurali.

Come funziona
eCall si attiva automaticamente non appena i sensori del veicolo rilevino un urto grave. Una volta attivato, il sistema compone il numero di emergenza europeo 112, stabilisce un collegamento telefonico con il centralino di soccorso appropriato e invia ai servizi di emergenza i dettagli relativi all’incidente, compresa l’ora dell’incidente, la posizione esatta del veicolo incidentato e la direzione di viaggio.
Una chiamata eCall può essere attivata anche manualmente, premendo un pulsante all’interno dell’abitacolo.

Quanto costa?
I costi d’installazione del sistema eCall sono stimati dalla Commissione in meno di 100 euro per autoveicolo nuovo.

E la privacy?
Per risolvere le preoccupazioni relative alla privacy, il sistema eCall non consente il tracciamento dei veicoli, rimanendo dormiente e non invia segnali fino all’attivazione in caso di incidente.

Attualmente solamente lo 0,7% degli autoveicoli nell’Ue sono dotati di sistemi automatici di chiamata di soccorso. Sono però sistemi proprietari che non permettono tuttavia un’interoperabilità o una continuità nell’Ue27.

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/sistema-ecall-sulle-autovetture-europee-dal-2015/0,1254,76_ART_1681,00.html


Pagina precedente