English version

Francia e Spagna d’esempio per risolvere la crisi ortofrutticola

Data: 21/09/2011

Lo pensa Paolo De Castro, che valuta l’accordo fra i due paesi coerente con la linea del Parlamento europeo.


07 Settembre 2011


La notizia dell’accordo tra Francia e Spagna sul progetto di cooperazione a sostegno del comparto ortofrutticolo è un’importante novità che ridà certezze a un settore colpito da una crisi senza precedenti.

È l’opinione del Presidente della Commissione Agricoltura, Paolo De Castro. I ministri dei due paesi promuovono la gestione delle crisi di mercato, una maggiore trasparenza e il miglioramento dell’organizzazione produttiva.

«Un protagonismo in linea con le recenti iniziative del Parlamento europeo - ha detto De Castro - tra cui, le interrogazioni di fine luglio e il recente progetto di parere al Bilancio Ue 2012 della Commissione Agricoltura che, al suo interno, include il rilancio del programma frutta nelle scuole e un aumento delle dotazioni finanziarie per sostenere il settore e i suoi principali attori produttivi».

L’auspicio di De Castro, è che anche il nostro Paese segua rapidamente l’esempio di Francia e Spagna: sarebbe «un atto dovuto per rispondere al grido d’allarme dei produttori e garantire loro un futuro meno incerto».

Sito web: http://www.europarlamento24.eu/francia-e-spagna-desempio-per-risolvere-la-crisi-ortofrutticola/0,1254,74_ART_1679,00.html


Pagina precedente