English version

Giornata Internazionale della Pace: fai sentire la tua voce!

Data: 21/09/2011

Il 21 settembre di ogni anno in tutto il mondo si celebra la Giornata Internazionale della Pace.

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dedicato questo giorno al rafforzamento degli ideali della pace tra le nazioni e i popoli.

Il tema della giornata, giunta al suo 30° anniversario, è “Pace e Democrazia: Fai sentire la tua voce!” Il Preambolo della Carta delle Nazioni Unite afferma che l’Organizzazione è stata creata per prevenire e risolvere i conflitti internazionali e per contribuire ad edificare una cultura di pace nel mondo.

Pace e democrazia sono indissolubilmente legate. Insieme esse creano un binomio capace di promuove il benessere di tutti.

Il principio democratico, sancito dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, contribuisce a creare un contesto favorevole alla realizzazione dei diritti politici e delle libertà civili. Ispirandosi al tema della Giornata, qualcosa di profondamente straordinario sta accadendo nel mondo.

Giovani donne e uomini provenienti da ogni parte, stanno dimostrando la grande forza della solidarietà, unendosi e mobilitandosi in difesa della dignità e dei diritti umani a cui tutti aspiriamo. Questa straordinaria forza ha in se tutto il potenziale per creare un futuro pacifico e democratico.

Unisci la tua voce! Esistono tanti modi per dare il proprio contributo nei processi democratici, ad esempio partecipando al dialogo sui processi costituzionali, incoraggiando la partecipazione attiva della società civile, lottando per l’uguaglianza di genere e contro ogni discriminazione e impegnandosi per l’educazione civica e per la promozione dell’elettorato attivo.

La Giornata Internazionale della Pace offre a tutte le persone del mondo un’occasione unica per organizzare eventi e intraprendere azioni per ricordare l’attualità e l’importanza dei principi di pace e di democrazia nella realtà quotidiana.


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.onuitalia.it/notizie-settembre-2011/609


Pagina precedente