English version

Giornata europea delle Lingue 2011: gli eventi dell'Antenna della DG Traduzione

Data: 22/09/2011

Tra il 23 settembre e l'11 novembre 2011 l’Antenna della Direzione generale della Traduzione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea parteciperà a una serie di importanti eventi per celebrare la Giornata europea delle lingue, in diverse località italiane. Quest'anno la Giornata europea delle lingue compie dieci anni: infatti l'iniziativa è stata avviata con successo nel 2001 dal Consiglio d'Europa; essa si festeggia il 26 settembre di ogni anno in tutta Europa per sensibilizzare ai vantaggi del multilinguismo e promuovere l'apprendimento delle lingue. Molte altre manifestazioni sono organizzate in tutto il territorio italiano.

Ecco un riepilogo del ricco programma:

23 settembre

Venerdì 23 settembre l’Accademia italiana di Salerno organizza, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, una conferenza intitolata “Il multilinguismo oggi in Europa: strumento di mobilità, dialogo interculturale ed integrazione”. L’evento vede la partecipazione di istituzioni nazionali ed internazionali: Ministero degli Affari Esteri, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Consiglio dei Ministri-Dipartimento Turismo, RAI Educational. La giornata si pone come fine primario quello di favorire la comunicazione socio-culturale tra europei provenienti da paesi diversi e studenti italiani in un momento di confronto unico per tutto il percorso di apprendimento. Il programma si articola in due fasi: la conferenza che avrà luogo presso il Comune di Salerno (Salone dei marmi), e il laboratorio che avrà luogo presso la sede dell’Accademia Italiana, via Roma 39.

La conferenza avrà per tema l’importanza del multilinguismo e del dialogo interculturale in Europa con particolare enfasi sulla necessità di apprendere le lingue straniere. Oltre al ricco programma di interventi da parte di esponenti del mondo accademico e, professionale presenti in sala (a nome della Commissione europea Raphael Gallus, Antenna per la traduzione, illustrerà i vantaggi del multilinguismo per le imprese) è prevista anche una videoconferenza con Tunisi, durante la quale Jilani Lamloumi – rettore dell'Università di Gabes - illustrerà un progetto sul multilinguismo. In parallelo, presso la sede dell'Accademia, gli studenti dell'Accademia si cimenteranno con lezioni ed attività in 9 lingue (italiano, spagnolo, inglese, francese, tedesco, polacco, bulgaro, russo, arabo) e realizzeranno un elaborato in lingua.

L’evento, che si rivolge agli studenti, ai docenti di lingue, ai dirigenti scolastici delle scuole superiori, delle università e degli istituti privati, nonché ai cultori delle lingue, si concluderà nel pomeriggio presso la sede dell’Accademia Italiana con la premiazione del migliore lavoro. Inoltre saranno assegnate borse di studio valide per corsi di lingue all’estero nei paesi di riferimento. La partecipazione è gratuita (richiedere il modulo di adesione via email a [email protected], o via fax al numero 089 250399).

27 settembre

Quest’anno anche le Biblioteche di Roma partecipano alla celebrazione della Giornata europea delle lingue con una manifestazione presso la Biblioteca Europea in collaborazione con la Commissione Europea - Antenna della direzione generale della traduzione, l’Eurispes, il Goethe Institut di Roma e l’EUNIC (European Union National Institutes for Culture), lanciando un sondaggio sul multilinguismo a Roma, argomento e aspetto finora poco studiato nella Roma di oggi.

Il sondaggio infatti, sarà lanciato il 27 settembre presso la Biblioteca Europea di via Savoia con una conferenza-concerto intitolata "Roma Città Aperta … alle lingue". Dopo i saluti di Francesco Antonelli, Presidente delle Biblioteche di Roma, Raphael Gallus (Antenna per la traduzione della Commissione europea) parlerà della politica europea per il multilinguismo, mentre Gian Maria Fara, Presidente di Eurispes, illustrerà obiettivi e finalità del questionario e lo "Sportello Incontragiovani" di Roma Capitale presenterà il proprio sportello di mobilità per i giovani. Durante la prima settimana di ottobre, gli utenti e i responsabili delle Biblioteche di Roma saranno invitati a compilare il questionario messo a punto dagli esperti statistici di EURISPES.

In conclusione, per celebrare le dieci candeline di questa importante Giornata, un momento spettacolare di forte impatto simbolico: la lezione-concerto di Raiz, ex cantante degli Almamegretta, da sempre musicista impegnato sul fronte delle contaminazioni culturali, musicali e linguistiche e dello scambio tra le lingue e le culture.

Sito web: http://ec.europa.eu/italia/attualita/primo_piano/istruzione/settimana_europea_lingue_it.htm


•   Altre informazioni


Pagina precedente