English version

"L'europa è per le donne": un mese di iniziative (Marzo 2012)

Data: 23/09/2011

L'Ufficio del Parlamento europeo in Italia, desidera dedicare un intero mese ai dibattiti e alle discussioni legati al tema della donna, valorizzando la vita associativa femminile e dando vita al progetto "L'EUROPA E' PER LE DONNE". A tal fine metterà a disposizione, gratuitamente, i propri spazi riservati agli eventi pubblici (a Roma, nella Sala delle Bandiere, con capienza 100 posti ed a Milano, nella Sala Conferenze, con capienza 55 posti), nel periodo che va dal 1 al 31 marzo 2012 (ad eccezione dei sabati e delle domeniche del mese).

Uno dei principi fondamentali sanciti dalla Carta dei Diritti e dal diritto comunitario è proprio l'uguaglianza tra donne e uomini; a tal proposito l'Unione europea si pone determinati obiettivi con lo scopo di assicurare le pari opportunità e l'uguaglianza di trattamento, nonché di lottare contro ogni discriminazione e violenza basata sul sesso. Il Parlamento europeo, in particolare, ha sempre sostenuto questi principi ed ha adottato numerose risoluzioni e direttive.

Questa iniziativa, si rivolge a tutte le fondazioni, associazioni e istituti che si occupano di temi femminili, vuole creare visibilità tra i diversi soggetti e dare sinergia alle varie problematiche che saranno discusse.

Se siete interessati a partecipare a questo progetto con un evento organizzato e gestito dalla vostra associazione, siete pregati di inviare il formulario debitamente riempito entro e non oltre il 16 dicembre 2011.

La Commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere del Parlamento europeo ha deciso di concentrare la riflessione del prossimo 8 marzo principalmente sul tema della parità salariale tra donne e uomini. Questo argomento, pur essendo indicato, non è vincolante per le associazioni che parteciperanno al progetto "L'Europa è per le donne" le quali saranno libere di affrontare la tematica femminile che riterranno più opportuna.

L'ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo, oltre a mettere a disposizione le sale di conferenze, si incaricherà di armonizzare e pubblicizzare il programma degli eventi di "L' EUROPA E' PER LE DONNE" sulla base delle conferme di partecipazione che perverranno entro il termine indicato .

Vi ricordiamo inoltre che l'Ufficio d'Informazione in Italia del Parlamento europeo è a vostra disposizione per ogni necessità di chiarimento o approfondimento (Laura Caterini, tel 06 699.50.227, email [email protected]).


Di seguito trovate in allegato il formulario di adesione.



Pagina precedente