English version

Giornate Europee del Patrimonio 2011

Data: 24/09/2011

L’Italia aderisce, insieme ad altri 49 Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio 2011 che avranno luogo nel nostro Paese, oggi 24 e domani 25 settembre, con lo slogan, ormai consolidato: “L’Italia tesoro d’Europa”, con il quale si è inteso rafforzare l'IDENTITA’ della nostra nazione quale custode del più ragguardevole patrimonio culturale dell'occidente.

Le Giornate, che fin dalla loro istituzione nel 1954, sono state apprezzate da tutti i cittadini che, attraverso questo momento di grande partecipazione, hanno avuto l’opportunità di conoscere lo straordinario patrimonio culturale europeo.

L’iniziativa, nel corso degli anni, ha assunto una tale rilevanza che nel 1999 il Consiglio d’Europa e la Commissione Europea ne hanno fatto un’azione comune, con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale, al fine di aumentare la consapevolezza dei cittadini nei confronti della grande ricchezza che la diversità culturale genera all’interno dell'Europa.

A questa grande festa europea, il MiBAC partecipa con tutti i suoi Istituti centrali e territoriali che, oltre ad organizzare eventi per l’occasione, aprono gratuitamente al pubblico tutti i luoghi d’arte statali, che comprendono il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale.

Si rinnova, pertanto, nell'ultimo fine settimana di settembre, il tradizionale appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio.
Il 24 e 25 settembre, infatti la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Basilicata, le Soprintendenze, gli Archivi e le Biblioteche statali, gli enti locali e il mondo dell'associazionismo rinsaldano i legami con i cittadini e il territorio, proponendo una serie di iniziative volte a riscoprire gli aspetti, anche più nascosti, di un patrimonio straordinario ed esprimendo in tal modo la comune volontà di essere attivi protagonisti della valorizzazione del territorio lucano.

La Basilicata, infatti, trova nelle sue prerogative culturali e paesaggistiche un forte elemento identitario e di forza per disegnare un futuro migliore.
La logica conseguenza è la vastità degli interessi che vengono rappresentati, nel breve spazio di due giorni, in oltre trenta iniziative che spaziano tra paesaggio e arte, archeologia e storia, artigianato e tradizioni, castelli e palazzi storici, musica e letteratura, con mostre tematiche, convegni, visite guidate, passeggiate e concerti.


Per ulteriori informazioni è possibile consultare il programma completo per la Regione Basilicata al seguente link.

Sito web: http://www.comune.potenza.it/attachments/article/3955/GEP_Basilicata_iniziative.pdf


Pagina precedente