English version

Concorso musicale “Indicibili in(canti)”

Data: 26/09/2011

Nell’ambito delle iniziative finalizzate alla diffusione della cultura musicale nelle scuole il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con “Comitato per l’apprendimento pratico della musica” bandisce il Concorso “Indicibili in(canti)”.

Considerare la musica, in tutte le sue forme é un forte elemento di aggregazione ed una componente fondamentale nell’educazione e nella formazione dei giovani per la valorizzazione del processo educativo.

Il Concorso mira a valorizzare le buone pratiche già esistenti nella scuola italiana, a diffondere la cultura musicale attraverso l’apprendimento pratico della musica, a potenziare l’attività strumentale, corale di insieme nella scuola e ad educare all’ “in-canto” per la musica.

I docenti compositori e gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado sono invitati a realizzare, individualmente, per classi o per gruppi, le proprie originali opere che testimonino le loro capacità in tre sezioni cosi distinte:
- Gruppi strumentali o misti;
- Cori;
- Composizione.

I nomi dei vincitori del Concorso saranno comunicati nel mese di maggio 2012.

In considerazione della valenza educativa e della rilevanza culturale dell’iniziativa, si pregano le SS.LL. di dare diffusione della presente nota presso le istituzioni scolastiche.

Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate entro e non oltre le ore 12:00 del 30 novembre 2011.


Informazioni:
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Segreteria Tecnica
via Ippolito Nievo 35, Roma


Per ulteriori informazioni potete consultare il sito riportato di seguito.

Sito web: http://www.istruzione.it/web/istruzione/prot3609_11


Pagina precedente