English version

Eurobarometro: l'istruzione e la formazione professionale viste dai giovani

Data: 03/10/2011

L'istruzione e la formazione professionale, scelte da quasi la metà di tutti i giovani europei dopo la scuola dell'obbligo, godono di un'immagine generalmente positiva presso la maggior parte delle fasce di età grazie all'elevata qualità dell'insegnamento offerto e alle buone prospettive di lavoro che aprono. Tuttavia, solo il 27% dei giovani di età compresa fra i 15 e i 24 anni raccomanderebbe questo tipo di insegnamento ai propri coetanei, il che dimostra la necessità di maggiori sforzi per migliorare l'immagine e l'attrattiva dell'istruzione e della formazione professionale presso questo importante gruppo di età.

Sono questi alcuni dei principali risultati di un'indagine Eurobarometro su "Atteggiamento rispetto all'istruzione e alla formazione professionale" presentata ieri dalla Commissione europea.

L'indagine è stata condotta mediante interviste personali a 27 000 persone in tutti gli Stati membri. Secondo il rapporto Eurobarometro, il 47% dei cittadini dell'UE ha seguito o sta attualmente seguendo corsi di istruzione e formazione professionale.

La situazione è però assai diversa da paese a paese: la percentuale è del 76% nei Paesi Bassi, del 70% in Slovacchia e del 66% nella Repubblica ceca, mentre è solo del 24% in Spagna e Portogallo e del 27% a Malta. Alla domanda sull'immagine di cui godono l'istruzione e la formazione professionale nei rispettivi paesi, il 71% degli intervistati ha dichiarato che questa è positiva, mentre il 23% ha risposto che l'immagine è negativa. Le percentuali più elevate di risposte positive sono state registrate a Malta (92%), in Finlandia (90%) e in Austria (88%), mentre quelle più basse in Slovenia e nei Paesi Bassi (50%), in Ungheria e Belgio (59%).

Il 7 ottobre la commissaria Vassiliou presenterà le prossime priorità dell’UE per l’istruzione e la formazione professionale in occasione di WorldSkills London 2011, il più grande concorso internazionale di competenze professionali del mondo. Questa manifestazione si svolgerà dal 5 all'8 di ottobre presso il centro ExCeL London e riunirà 1 000 giovani provenienti da più di 55 paesi e regioni che si sfideranno in 46 settori di competenza.

Il programma delle attività della Commissione europea durante la manifestazione WorldSkills 2011 è consultabile alla seguente pagina: http://ec.europa.eu/youthonthemove/events/2011/20111005-london_en.htm.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/1144&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente