English version

Più sicuro fare acquisti su Internet grazie all’UE

Data: 03/10/2011

Il rischio di doversi pentire amaramente dell'acquisto su Internet di biglietti per concerti ed eventi sportivi è ora molto minore grazie all'offensiva condotta contro siti che vendevano biglietti per eventi inesistenti o che non fornivano informazioni sull'eventuale rimborso del biglietto in caso di cancellazione dell'evento.

L'88% dei siti che vendono biglietti per eventi sportivi o culturali e che sono stati controllati è risultato in regola con le norme UE di tutela dei consumatori (erano solo il 40% nel 2010) e si prevedono ulteriori miglioramenti conseguenti alle sentenze pronunciate dai tribunali.

Le indagini nel quadro di un'operazione "pulizia", coordinate dall'UE, sono state avviate a settembre 2010 dalle autorità nazionali di tutti gli Stati membri, della Norvegia e dell'Islanda.

Tra i problemi identificati figurano: informazioni incomplete o fuorvianti sul prezzo dei biglietti, clausole inique, informazioni incomplete o fuorvianti sul venditore. I siti si sono messi in regola con la normativa, in genere volontariamente, ma in alcuni casi sono state inflitte sanzioni.

Le autorità nazionali continueranno ad occuparsi dei casi non ancora risolti. Per i casi transfrontalieri, sono in contatto con le rispettive controparti di altri paesi.

Le indagini condotte in tutta l'UE continueranno, una nuova operazione "pulizia" è in preparazione e ulteriori azioni congiunte sono previste per il 2012.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/11/1094&format=HTML&aged=0&language=IT&guiLanguage=en


Pagina precedente