English version

Rinnovare l'Europa

Data: 03/10/2011

Il presidente della Commissione Barroso illustra la strategia dell'UE per la crescita sostenibile e l'occupazione nel suo discorso annuale al Parlamento europeo sullo stato dell'Unione."Siamo di fronte a una delle più grandi sfide della storia dell'Unione", ha dichiarato Barroso, riferendosi al persistere della crisi economica.

L'UE deve rinnovarsi e diventare più competitiva e autosufficiente, domando i mercati finanziari "irresponsabili", riducendo gli squilibri economici e affrontando le pressioni della globalizzazione.

Occorre innanzitutto una maggiore volontà e leadership politica per ricostruire un clima di ottimismo e di fiducia, tra la gente e nei mercati finanziari. È inoltre necessario attuare integralmente il programma di riforme della Commissione affinché l'Europa possa creare occupazione e promuovere una crescita sostenibile.

Il programma comprende le seguenti misure:
- rinnovo del sostegno alla Grecia; una nuova regolamentazione del sistema finanziario;
- una tassa sulle transazioni finanziarie, combattere l'evasione fiscale;
- rafforzare l'unione economica; investire nella ricerca, nell'innovazione, nell'uso efficiente delle risorse e nell'istruzione;
- collegare le reti energetiche, digitali e dei trasporti in Europa;
- affrontare il problema della disoccupazione giovanile.

La Commissione presenterà inoltre alcune proposte riguardanti le obbligazioni europee per il finanziamento di progetti, il cui obiettivo è raccogliere fondi da investire nei progetti infrastrutturali in Europa.

I cittadini potranno inviare le loro domande al presidente Barroso fino al 5 ottobre. Il presidente risponderà in un'intervista, che verrà trasmessa in diretta su World View e Euronews TV.

Sito web: http://ec.europa.eu/news/eu_explained/110928_it.htm


Pagina precedente